domenica 28 ottobre 2012

Açma: la ricetta turca originale



Personalmente credo che questa ciambella sia la scoperta più esaltante che ho fatto a Istanbul. Con questo non voglio sminuire la città, quanto esaltare questa meravigliosa ricetta (provare per credere!).
Si chiama Açma (la ricetta è dopo il salto) ed è soffice e saporita, a metà tra il dolce e il salato. Perfetta per uno spuntino, per una colazione energetica o come accompagnamento durante i pasti principali.

La ricetta originale dell'açma prevede i seguenti ingredienti (per 12 unità):

- 20 grammi di lievito di birra fresco
- 500 grammi di farina
- 1 uovo
- 1 cucchiaino da caffé di malto
- 250 ml di latte
- 80 grammi di burro
- 40 grammi di zucchero
- Sale q.b.
- Semi di sesamo
- Cumino in polvere
- Olive nere turche

1) Preambolo: devono essere preparati il lievito e il malto, sciolti in una ciotolina di latte.
2) Impastare tutti gli ingredienti insieme alle olive nere turche fino a che non otterrete una pasta liscia. La pasta, unita alla soluzione di lievito, andrà avvolta nella pellicola trasparente e lasciata riposare il necessario. Attenzione: mettere nell'impasto il bianco dell'uovo e utilizzare il rosso come indicato di seguito.
3) Quando la palla di pasta sarà cresciuta del doppio rispetto alla dimensione originale, dovrete dividerla in dodici parti.
4) Qui viene la parte più divertente: le palline di pasta dovranno essere stese con il mattarello e manipolate fino a ottenere pani rotondi grandi quanto un palmo. Spennelliamo le nostre açmalar con burro fuso e completiamo l'opera con olive spezzettate, dopodiché arrotoliamo una per una le forme e creiamo delle ciambelle unendole alle estremità. Il buco in mezzo dovrà essere il più stretto possibile.
5) Posare le açmalar su carta da forno e lasciar lievitare un'altra mezzora. Spennellare con tuorlo d'uovo e ricoprire di cumino e sesamo.
6) Infornare e cuocere per 20 minuti a 200 gradi.

Buon appetito!
Afiyet olsun!

2 commenti:

  1. ciao volevo chiederti se il burro e l'uovo servono solo per l'esterno o vanno anche messi nell'impasto grazie

    RispondiElimina
  2. Metti nell'impasto il bianco e il rosso usalo per la superficie esterna!

    RispondiElimina

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE