giovedì 25 ottobre 2012

Capodanno 2013 a Istanbul, offerte

Non siamo nemmeno a Novembre e il panico comincia già a dilagare. Dove trascorrere il Capodanno 2013? Istanbul è sicuramente una delle mete più ambite per chi ha intenzione di andare lontano ma non vuole spendere troppe ore (e troppi soldi) nel viaggio. Il bello di Istanbul è proprio quello: è in Asia, ma si trova a due ore e mezza di volo da Roma, per un totale di 1.300 chilometri di distanza.


COSA FARE
Che si fa a Capodanno a Istanbul? Bella domanda. Con i suoi 15 milioni di abitanti e i suoi 5.343 km² di superficie, le occasioni per divertirsi non mancheranno. I quartieri del centro saranno invasi dai turisti e dai residenti, alla ricerca di eventi, concerti, ristoranti, feste e chi più ne ha più ne metta. L'unica raccomandazione è quella di evitare l'uso della macchina il giorno di Capodanno. Già il TRAFFICO di Istanbul per noi europei è devastante, figuriamoci quello dell'ultimo dell'anno, che riesce a impressionare anche i turchi.

Tornando alle attività da svolgere a Capodanno 2013, possiamo simulare un tour completo. Partiamo dal cenone.

IL CENONE

Come prima cosa dimenticatevi le classiche lenticchie: la cosa che più gli somiglia (e che potrebbe avere la stessa funzione propiziatoria) è il RISO, che però è al forno e soprattutto è imprigionato dentro un tacchino. Per il resto, la cucina turca la conoscete (altrimenti, a breve un post sull'argomento): dolma (involtini di vite ripieni di riso), verdure in ogni versione, spesso con yogurt, açma e altri pani, carne di manzo, di agnello o di pollo con spezie. E da bere, AYRAN (yogurt con acqua), litri e litri di tè, se capita il caffé turco e, udite udite, a Capodanno anche il RAKI, acquavite all'aroma di anice e menta. I musulmani praticanti non la bevono, dato che la religione lo vieta; ma nella pratica non sono in pochi a brindare con la tradizionale bevanda per festeggiare l'anno nuovo. Mentre mangiate fate attenzione al vostro piatto e a quello del vostro commensale: potreste ritrovarvi sul tavolo una ballerina impegnata a intrattenere gli ospiti con la DANZA DEL VENTRE.

CONCERTI ED EVENTI

Dopo cena avrete l'imbarazzo della scelta. Se siete a TAKSIM avete fatto una buona scelta: innanzitutto siete dalla parte giusta del Bosforo (e potete raggiungere il centro storico) e in secondo luogo vi trovate in un quartiere che per Capodanno si trasforma in un locale a cielo aperto. Le strade si riempiono di gente e in diversi angoli vengono allestiti palchi per ospitare spettacoli e concerti. Il CONCERTO principale si tiene sulla Taksim Meydanı. Nel centro storico - soprattutto a Kumkapı - si trova invece la più alta concentrazione di locali aperti per ospitare turisti e avventori, tutti in festa per celebrare l'importante ricorrenza secondo il proprio gusto. Anche in Turchia c'è l'annuale Lotteria di Capodanno, quindi occhio ai vostri numeri fortunati.
Inoltre, neanche a Istanbul mancano le discoteche, per chi ama quel tipo di Capodanno.

LA MEZZANOTTE

Sul BOSFORO dalle navi ancorate vengono sparati i fuochi d'artificio. Potreste festeggiare la mezzanotte in un locale e poi recarvi in un punto panoramico per godere dello spettacolo, oppure attendere lo scoccare dell'ora X direttamente sul mare. Attenzione: alto tasso di romanticismo.

OFFERTE VOLI LOW COST

Da Roma e Milano è facile trovare voli low cost particolarmente convenienti in questo periodo (dai 50 euro in su) e come ben sapete, prima prenotate meglio è.

CAPODANNO A ISTANBUL - OFFERTE PACCHETTI VIAGGIO (selezionati da me)

1) Gironzolando nel web sono incappata in un'offerta allettante, sponsorizzata dall'agenzia di viaggi turca Adelphia Tours.

Vi ripropongo gli stralci più importanti, più avanti trovate il prezzo:
Programma del Viaggio:

30.12.12 Arrivo a Istanbul. Trasferimento in hotel. Serata e pernottamento.
31.12.12 Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero sul Bosforo con la nostra guida. A seguire, il tour prevede l’imbarco per un giro in battello sul Bosforo, passando sotto i ponti della città e ammirando le antiche case nobiliari ottomane lungo le sponde. Giunti sulla sponda asiatica, si procederà con la visita del Palazzo Beylerbeyi; costruito nel XIX secolo, esso è stato residenza estiva nonchè padiglione di caccia del sultano. Rientro in hotel. In serata, cena di fine anno con spettacolo facoltativa. Serata e pernottamento a Istanbul.
01.01.13
Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero per la città antica con la nostra guida. Il tour consentirà di visitare il centro storico di Istanbul, l'antico quartiere di Sultanahmet dove la cultura e lo splendore dell'Impero Ottomano si sovrappongono ad antichi retaggi bizantini. Si comincia con la visita al Palazzo imperiale del Topkapi, vero e proprio centro simbolico e politico dell’impero ottomano dal quale i sultani hanno regnato per oltre 400 anni; la visita include anche la sezione della Tesoreria. Si procede con Santa Sophia, fatta costruire dall’imperatore Costantino I, perfetto connubio tra la cultura cristiana e quella islamica; edificata come chiesa nel V secolo, essa fu convertita in moschea da Mehmet il Conquistatore dopo la conquista ottomana. A seguire, visita della Moschea Blu, dedicata al sultano Ahmet e rinomata per le sue decorazioni in ceramica di Iznik di un blu intenso. Dopo aver passeggiato per l’antico Ippodromo romano con i suoi obelischi egiziani, il tour terminerà con la visita al Gran Bazaar, paradiso per gli amanti dello shopping con i suoi oltre 4000 negozi. Rientro in hotel. Pernottamento a Istanbul.
02.01.13
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto.

L'offerta ammonta a 330 euro a persona e include:
- Trasferimento da/per l’aeroporto.
- 3 pernottamenti a Istanbul in un hotel 3 stelle, prima colazione inclusa.
- 2 tours giornalieri per Istanbul con trasporto, guida in italiano e ingressi per Moschee e musei.
- Tutte le tasse applicabili.
Il supplemento per un hotel 4 stelle è di 45 Euro a persona in totale.
Il programma può essere modificato su richiesta. Il volo internazionale verrà incluso a parte a seconda del vostro aeroporto italiano di partenza.

Nel programma può essere incluso il cenone di Capodanno con spettacolo folkloristico e musica dal vivo, con prezzo a partire da 85 euro a persona. Tra i locali disponibili per il cenone, anche lo Yatch sul Bosforo, romantico e pittoresco.

Per maggiori informazioni vi invito a consultare il sito dell'agenzia oppure a scrivere a francesco@adelphiatours.com o adelphiatours@libero.it. Il numero di telefono è 345.4256413.


2) Il secondo pacchetto che vi propongo è organizzato da Logitravel. Incluso nel prezzo troverete:

- 2 Notti in albergo
- Mezza pensione
- Volo andata e ritorno
- 10% di sconto prenotando almeno 10 giorni prima (se non ho capito male, consultate il sito di Logitravel per accertarvene)

L'agenzia ha selezionato due voli Alitalia da Roma - volo di andata il 30 e volo di ritorno l'1 - ma il prezzo può cambiare a seconda della destinazione di partenza. In tutto, il Capodanno 2013 a Istanbul in offerta vi verrà a costare 350 Euro a testa). Per prenotare dovete entrare nel sito dell'agenzia e compilare i campi richiesti nel motore di ricerca.

Invece, per cercare un hotel a Capodanno in autonomia, ecco una search box già impostata su Istanbul. Basta mettere la data e le altre info sul viaggio:



Vedi anche:

PONTE DELL'IMMACOLATA A ISTANBUL
CAPODANNO 2013 A ISTANBUL: OFFERTE DA TURBANITALIA

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE