domenica 14 ottobre 2012

Il Mercato in Turchia nel 2012



Guida al mercato - Turchia, ICE - 2010
Avvalendomi degli studi compiuti dall'ICE, dall'OCSE e dall'Ambasciata italiana in Turchia mi sono fatta un'idea sulla situazione economica del Paese nel 2012. La tabella che trovate qui sopra è  stata elaborata dall'ICE e distribuita gratuitamente in formato excell. Serve solo a fotografare i ritmi di crescita del Paese, relativamente agli anni sopracitati. I dati sono altalenanti e risentono particolarmente della crisi globale.




Dopo il 2009, tra contrazioni e riprese, la Turchia ha raggiunto l'ottimo 6,5% del 2011, in termini di crescita del PIL. Oggi  il paese è la 6° economia d'Europa e l'unico ad avere registrato una crescita così elevata.
La percentuale di indebitamento estero sul PIL si è ridotta sensibilmente, mentre il governo si sta prodigando nella realizzazione di infrastrutture, incrementando la spesa pubblica e avvicinando concretamente la Turchia ai "quasi colleghi" dell'Unione Europea.

Grazie alla politica di apertura, il flusso degli IDE (Investimenti diretti esteri) ha raggiunto gli 83 milioni di dollari negli ultimi 7 anni, posizionando la Turchia al 15° posto nel mondo per investimenti diretti.
L'Italia è il quarto tra i paesi che investono nel suolo turco: dopotutto, la Turchia vanta una popolazione veramente giovane (al contrario della nostra), con un'età media di 29 anni.

D'altro canto, non mancano i problemi tipici dei paesi che crescono velocemente sotto la spinta della globalizzazione: inflazione, esportazioni inadeguate, stato sociale per certi aspetti primitivi, privatizzazioni selvagge, lavoro minorile, etc.

Ma c'è anche una nuova, piccola borghesia che spinge verso l'alto la domanda di prodotti e servizi, nonché un certo flusso di cervelli in fuga da altri paesi che decide in investire nel mercato turco con successo.

Abbiamo visto l'economia turca in breve. Ora vediamo da vicino le imprese straniere che entrano nel suo mercato.


Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE