martedì 23 ottobre 2012

Istanbul: scuole che insegnano italiano


A Istanbul ci sono innumerevoli scuole di lingua. Tra gli idiomi insegnati, oltre all'immancabile inglese, al tedesco, spagnolo e francese, anche l'italiano. I turchi (come tanti del resto) amano l'Italia, la sua storia e la sua cucina. Ma le scuole che andremo a indicarvi in questa sede sono rivolte prevalentemente a italiani che vivono a Istanbul.

Si tratta di scuole pubbliche parificate, due licei e una scuola materna. Se vi capita di consultare il sito del Consolato Italiano a Istanbul, non inviate un'e-mail all'indirizzo dell'ufficio che si occupa delle scuole, sperando che vi mandino una lista chilometrica: io l'ho fatto, e quello che vi incollo qui sotto rappresenta tutto ciò che sono riuscita a recuperare:

Liceo Scientifico Statale Italiano  IMI
indirizzo e-mail: liceo-italiano@anet.net.tr
Tel. 0090212  2441301

Liceo Scientifico Parificato Italiano Galileo Galileo
indirizzo e-mail: presidenza@galileilisesi.k.12.tr
Tel. 0090212 2444225/2442256

Scuola Primaria e dell'Infanzia Privata Marco Polo
indirizzo e-mail: scuolaitalianaist@hotmali.com 
Tel. 0090212 2931281

E infine, l'Istituto Italiano di Cultura:

Istituto Italiano di Cultura
e-mail: info.iicistanbul@esteri.it
Tel. 0090212 2939848      .

In realtà, a Istanbul ci sono molte più realtà didattiche in cui vi potete inserire. Ma l'ufficio scuole del Consolato, giustamente, non è un ufficio di collocamento e si limita a inviare solo quelle riconosciute dallo stato, e non quelle private che sono invece la maggioranza.

Come potete immaginare, insegnare italiano presso una di queste strutture scolastiche non è affatto facile. I siti ufficiali invitano addirittura a non inviare alcun curriculum, perché finirebbe dritto nel cestino senza nemmeno passare dal via.

Il discorso cambia per gli istituti privati, dove un madrelingua può fare sempre comodo, anche se non è esattamente in possesso di un DITALS.

Nei prossimi articoli pubblicheremo un elenco delle SCUOLE PRIVATE CHE INSEGNANO ITALIANO a ISTANBUL. Continuate a seguirci!

Aggiornamento: ELENCO DELLE SCUOLE PRIVATE CHE INSEGNANO ITALIANO A ISTANBUL

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE