martedì 13 novembre 2012

Gli aeroporti di Istanbul, informazioni su Atatürk e Sabiha Gökçen

In questo articolo raccogliamo tutte le informazioni utili circa i due aeroporti di Istanbul, l'Aeroporto Internazionale Atatürk e l'Aeroporto Internazionale Sabiha Gökçen, il primo situato nella parte europea della città e il secondo nella parte asiatica. L'Aeroporto Internazionale Atatürk è all'ottavo posto in Europa per numero di viaggiatori registrati (ben 39 milioni in un anno, tra giugno 2011 e giugno 2012). Il Sabiha Gökçen, 35 chilometri a sud-est di Istanbul, è stato realizzato per far fronte all'incremento della domanda di voli. L'aeroporto è intitolato alla prima aviatrice turca e ospita tra l'altro i voli delle compagnie low cost Blue Express e Pegasus, che collegano Istanbul all'Italia. Vediamo nel dettaglio i collegamenti di entrambe le strutture aeroportuali al centro della città.

Aeroporto Internazionale Atatürk - Atatürk Uluslararasi Havalimani




Indirizzo: Istanbul Yesilkoy 34830, Turchia
Telefono: +90(0)212 663 6400
Fax: +90(0)212 663 6250
E-mail: info@tav.com.tr

Codici dell'Aeroporto: Codice IATA: IST/Codice ICAO: LTBA

Come raggiungere il centro di Istanbul dall'Aeroporto Atatürk

Dall'Aeroporto è possibile muoversi col treno (metropolitana), con l'autobus, con la propria auto o col taxi.
METRO/TRENO. La stazione della metro è situata a cinque minuti di cammino dal terminal internazionale e dieci dal terminal nazionale. I treni per Aksaray  arrivano ogni 30 minuti. Questo è il percorso che compie la metropolitana per trasportare i passeggeri dall'Aeroporto al centro città: Aeroporto - DTM-CNR Expo Exhibition Center - Yenibosna - Ataköy / Sirinevler - Bahçelievler - Bakirköy / Incirli - Zeytinburnu (da dove è possibile prendere il tram) - Merter - Davutpasa - Terazidere - Otogar (dove si trova la stazione degli autobus) - Kartaltepe / Kocatepe - Sağmalcilar - Bayrampasa - Topkapi / Ulubatli - Emniyet / Fatih - Aksaray (collegamento con tram e autobus).
AUTO. Le superstrade E5, O1 e O2 collegano Istanbul all'Aeroporto Atatürk.
AUTOBUS. Sono presenti autobus che, in mezzora circa, trasportano i passeggeri fino al centro città o alla stazione centrale degli autobus.
NOLEGGIO DI AUTOVETTURE. All'Aeroporto è possibile noleggiare autovetture con le diverse compagnie, tra cui Hertz, National, Sixt, Budget etc.
TAXI. Una volta fuori dall'Aeroporto, davanti al terminal degli arrivi è posizionato il posteggio taxi. I tassisti, se sono onesti, pretendono fino a 30 lire (più o meno 13 euro) per portarvi fino al centro. Le tariffe cambiano in caso di orario notturno (fino a 45 lire circa), ovvero tra le 00.00 e le 6.00 del mattino.

Aeroporto Internazionale Sabiha Gökçen - Sabiha Gökçen Uluslararası Havaalanı


Indirizzo: 34912 Pendik, Istanbul, Turchia
Telefono: +90(0)216 585 5000
Fax: +90(0)216 585 5114
E-mail: non disponibile

Codici dell'aeroporto: Codice IATA: SAW / Codice ICAO: LTFJ

Come raggiungere il centro di Istanbul dall'Aeroporto Sabiha Gökçen

TRENO/METRO. Dall'Aeroporto di Sabiha non è disponibile alcun treno per il centro di Istanbul. Per raggiungere il centro città è necessario preventivare l'uso della macchina, dell'autovettura a noleggio o alternativamente il taxi.
AUTO. L'aeroporto è situato nella parte asiatica della città, a 40 chilomemtri a sud dal noto quartiere residenziale di Istanbul Kadıköy. A collegare la struttra con la città ci pensa la superstrada E80 e la E5.
AUTOBUS. Anche per il Sabiha sono disponibili autobus che portano in centro, sia nella parte asiatica della città che verso la parte europea.
NOLEGGIO AUTOVETTURE. Più o meno gli stessi operatori segnalati per l'Aeroporto Ataturk sono presenti a Sabiha.
TAXI. Da Sabiha il taxi verso il centro costerà più o meno 90 lire turche, ovvero 39 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE