venerdì 23 novembre 2012

Qual è il momento migliore per visitare Istanbul? Caratteristiche del clima

Prima di organizzare il viaggio chiedetevi: qual è il momento migliore per visitare Istanbul? Ci sono periodi dell'anno in cui Istanbul viene assalita dai turisti di tutto il mondo e non è affatto un caso: visto il clima particolare di questa città a metà strada tra Asia ed Europa, fare i turisti col naso ghiacciato o coi vestiti zuppi di umidità non è il massimo. Per questo, tutti scelgono di visitare Istanbul nel periodo migliore per viaggiare in generale: la mezza stagione. La primavera inoltrata è perfetta (aprile/maggio) per godersi la città nel tepore del clima pre-estivo, al riparo dai mesi piovosi e dalla calca estiva. Sì perché causa ferie forzate, tanti decidono di partire in luglio o agosto, mesi in cui le temperature percepite salgono a dismisura a causa della forte umidità.

Il clima di Istanbul è a cavallo tra il clima oceanico e il clima mediterraneo. La temperatura media non potrebbe essere più ordinaria, 14 gradi centigradi, ma l'estate e l'inverno raggiungono picchi particolarmente estremi, inusuali per il clima mediterraneo. Le temperature invernali possono raggiungere e superare i 5 gradi sotto lo zero, con possibili nevicate. Comunque, la pioggia e il vento non mancheranno di congelare i nasi scoperti, anche se il termometro dovesse fermarsi (più probabilmente) sopra lo zero.

D'estate il caldo del Mediterraneo colpisce anche Istanbul, con temperature medie che vanno dai 18 ai 28 gradi e punte al di sopra dei 35. Il clima estivo è molto simile a quello delle nostre città del centro sud, con l'aggravio dell'umidità: Istanbul è costruita sullo stretto del Bosforo e dal mare si solleva una fitta cappa di vapore, tant'è che piove anche durante i mesi estivi. Le temperature percepite inoltre sono sempre più alte di quelle effettive, per una percentuale di umidità media pari al 72%.

Al contrario, durante le mezze stagioni è possibile godersi il sole e la brezza marina. La primavera e l'autunno (non inoltrato) sono i periodi migliori per fare lunghe passeggiate in centro, viaggiare sopra il ponte del traghetto, prendere il té all'aperto davanti al Bosforo.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE