martedì 20 novembre 2012

Troia, Turchia: Hotel, orari scavi archeologici, voli

Troia, antica città dell'Iliade, si trova in Turchia, vicino allo stretto dei Dardanelli. In questo articolo vedremo dove conviene prenotare un hotel per visitarla, quali sono gli orari degli scavi archeologici e qual è l'aeroporto più vicino e i relativi voli. Ma prima addentriamoci nella storia di questa spettacolare città, che secondo la leggenda fu fondata da Dardano, figlio del Re degli Dei Zeus...
Ecco cosa vedremo in questa piccola guida:

  •  Storia della città di Troia
  •  Cosa vedere a Troia
  •  Orari di apertura degli scavi
  •  Dove prenotare un hotel
  •  Voli per Troia
  •  Trova un Hotel a Çanakkale

Storia della città di Troia - Scavi archeologici

Troia fu scoperta nel 1872 dall'archeologo Heinrich Schliemann. Erano secoli che l'umanità s'interrogava sulla localizzazione della città che ispirò L'Iliade di Omero, la leggendaria patria del pelide Achille. Tant'è che, non sapendo raccapezzarsi, anche la comunità scientifica ipotizzava fosse frutto di un delirio creativo del vecchio poeta cieco. E invece L'Iliade era più un documento storico che un poema. Da allora gli scavi archeologici di Troia rappresentano una delle mete turistiche cult per gli amanti della storia, e nella provincia di Hisarlik, soprattutto nel centro urbano più vicino di Canakkale, sono sorti hotel attrezzati e servizi dedicati ai visitatori.
Troia, citata anche nell'Odissea, fu fondata in epoca preistorica. Il primo dei suoi nove strati è infatti risalente al Neolitico: la datazione è stata resa possibile dai ritrovamenti di utensili e resti di abitazioni.

Cosa vedere a Troia

Ecco tutti i LIVELLI della città di Troia e la relativa datazione:

I LIVELLO: Villaggio preistorico risalente al Neolitico (3.000 a.C.). Sono stati trovati i resti delle abitazioni e altre tracce della presenza umana (utensili).
II LIVELLO: Insediamento umano risalente al 2.500 a.C. Già dal 2.000 a.C. si cominciò a costruire il terzo livello, probabilmente a causa di un incendio che distrusse la città a seguito di un'incursione. Il secondo è relativo a un città strutturata con tanto di mura e "megaron", la residenza del Re e della corte.
III-IV-V LIVELLO: Costruiti dal 2.000 a.C. al 1.500 a.C., le tre città situate rispettivamente al III, IV e V strato hanno avuto vita breve, distrutte poco tempo dopo la loro costruzione.
VI LIVELLO: Il VI livello corrisponde a una città attiva tra il 1.500 al 1.250 a.C., distrutta probabilmente da un sisma. La mappa cittadina si presenta articolata e complessa, a topografia ellittica. All'epoca Troia era difesa da mura mastodontiche, dotate di torri e porte di accesso.
VII LIVELLO: Questo strato durò appena 50 anni. Ricostruita nel 1.250 a.C., la città di Troia fu nuovamente distrutta: secondo gli archeologi è qui che si può collocare cronologicamente l'Iliade di Omero.
VIII LIVELLO: Tra il 700 e il 600 a C. Troia fu una colonia greca priva di mura difensive.
IX: Il nono e ultimo livello, quello più esposto e il primo a essere stato scoperto con gli scavi archeologici di Schliemann, testimonia il periodo della colonizzazione dell'Impero Romano.

Come visitare Troia - Orari di apertura degli scavi

Oggi Troia è una delle attrazioni turistiche più interessanti della Turchia. Le indagini archeologiche, tuttavia, non sono affatto concluse: dal direttore degli scavi è il Prof. Ernst Pernicka. Intanto, i turisti vengono a vedere quanto già è venuto alla luce nell'ultimo secolo. Il sito archeologico è aperto dalle 8.00 del mattino alle 17.00 e il biglietto d'ingresso è di 15 LIRE TURCHE. La città più vicina all'antica Troia è Çanakkale, dove conviene prenotare un hotel per raggiungere, in auto o con una navetta, gli scavi archeologici.



Dove prenotare un Hotel per visitare Troia

La città più vicina agli scavi di Troia è Çanakkale, sempre all'interno della provincia di Hisarlik. Çanakkale è una cittadina di circa 110.000 abitanti, attrezzata per accogliere i turisti che si recano in Turchia per visitare Troia. Si trova a 30 chilometri dalla zona archeologica, lungo la superstrada Izmir-Canakkale-Yolu. Da Çanakkale partono navette per Troia ogni ora - in direzione Troia dalle 7.00 alle 15.00, mentre in direzione Çanakkale dalle 9.30 alle 17.30. I minibus impiegano 45 minuti a raggiungere gli scavi. A Çanakkale è disponibile un ufficio di informazioni turistiche.

Voli per Troia - Aeroporto di Çanakkale

Çanakkale è servita da un aeroporto, situato a 3 chilometri dalla città.  E' stato costruito nel 1995. Vi atterrano le compagnie Anadolu Jet, di Turkish Airlines, e Borajet, con voli da Istanbul e Ankara sette giorni su sette. Anche il porto di Çanakkale è un importante canale di comunicazione col mondo esterno, grazie alla posizione strategica tra Europa e Asia e alla vicinanza con Istanbul. La città è collegata con tutta la Turchia grazie alle autostrade E87/E90/D.550, E90/D200 e E87/D550. Gli autobus estraurbani portano tutti i giorni a Izmir, Smirne (5 o 6 ore di macchina).

Cerca i voli nel box di ricerca che c'è qui sotto, selezionando "Flights" anziché "Hotels"

Trova un hotel a Çanakkale

Per consultare i prezzi e la disponibilità degli hotel, ecco un box di ricerca con le strutture ricettive della zona:

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE