mercoledì 28 novembre 2012

Una Moschea anche a Taksim?

Il governo prevede di costruire due nuove Moschee a Istanbul, una a Taksim e l'altra nella collina di Camlica. Chi è stato a Istanbul conosce Taksim e la sua piazza, Taksim Meydanı: Taksim è il quartiere più moderno che ci sia, centro dello shopping, punto d'incontro per i giovani, polo turistico non meno importante del Centro storico della città, pieno di negozi, hotel, locali, ristoranti. La piazza è praticamente l'unico spazio aperto di quella zona di Istanbul e ha ospitato storicamente le manifestazioni del primo maggio: costruire una Moschea mastodontica proprio nel bel messo della Meydanı significherebbe privare la città di un luogo storico e, dal modesto parere di un italiano amante delle piazze, significativo per la vita sociale del quartiere e della città.
 
Chissà perché, ma sorge spontanea l'associazione tra le misteriose incarcerazioni post manifezioni studentesche e l'eliminazione di una piazza strategica con la costruzione di un luogo di culto. Mah.

Il Capo del Governo Erdogan ha anche annunciato l'approvazione del progetto per la realizzazione di un'altra Moschea, che dovrà sorgere sulla collina di Camlica, un edificio di 15mila metri quadri che dovrà essere visibile da tutta la città.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE