venerdì 14 dicembre 2012

Turchia: prezzi, soldi, mance e prelievi bancomat

Le frequently asked questions più comuni prima di compiere un viaggio in Turchia, derivano spesso dalle preoccupazioni riguardanti i soldi: quanto saranno alti i prezzi in Turchia? Basterà il contante che ho nel portafigli? Posso prelevare o pagare col bancomat a Istanbul? E la mancia quant'è? Posso cambiare i miei euro in Lire turche? A tutte queste domande c'è risposta, non allarmatevi.


Qual è la moneta in Turchia? In Turchia vige la Lira Turca, che al momento vale 43 centesimi di euro. I tagli delle banconote sono i seguenti: 5, 10, 20, 50 e 100 Lire Turche; quelli delle monete, invece: 10, 25 e 50 kuruş (centesimi) e 1 Lira. Per conoscere il cambio attuale si può consultare il sito ufficiale della banca centrale turca, che rende disponibile i dati in tempo reale entrando nella sezione TCMB Döviz Kurları.

Posso cambiare i miei euro in lire turche? Il contante può essere cambiato senza commissioni aggiuntive presso le banche, i bureau de changes (döviz) e l'hotel nel quale si alloggia.

Posso prelevare Lire Turche dal bancomat a Istanbul? Al vostro arrivo in aeroporto troverete dei bancomat (ce ne sono due o tre nella zona arrivi internazionali). Da lì potrete prelevare lire turche pagando un'eventuale commissione se previsto dalla vostra banca. Gli sportelli ATMs sono dislocati nelle diverse località del paese e accettano i bancomat europei e non. Quasi sempre le istruzioni di prelievo sono disponibili in inglese, se non addirittura in italiano (maccheronico).

Posso usare la carta di credito al ristorante in Turchia? Le Carte di credito internazionali sono comunemente accettate all'interno dei negozi e dei ristoranti turchi. Tuttavia, la Turchia non è il Nord Europa, quindi converrà tenere del contante da parte per pagare il té o il caffé e fare acquisti nei negozi sprovvisti di POS.

Come sono i prezzi in Turchia? Sicuramente più bassi che in Italia. Tuttavia, com'è normale che sia, nelle zone più turistiche e nei locali più chic si tende ad alzare un po' il tiro. Qui potete farvi un'idea del costo della vita a Istanbul.

Quanto si dà di mancia in Turchia e a Istanbul? Qui vale la regola generale, che in tanti tendono a rispettare: la mancia equivale al 10% del conto, se non già inclusa nei prezzi del menu.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE