lunedì 7 gennaio 2013

Izmir, come arrivare. Trasporti e mezzi pubblici

Izmir (Smirne) è una delle mete più conosciute del turismo costiero turco, sia per la vicinanza al sito archeologico di Efeso che per le spiagge del litorale, alcune delle quali possono competere con le mete balneari più blasonate del Mediterraneo. Come muoversi in città? E come arrivare dall'aeroporto al centro di Izmir? In questo articolo vedremo a grosso modo come funzionano i mezzi pubblici a Izmir e quali mezzi di trasporto sono consigliabili per spostarsi, per esempio dall'Aeroporto al centro città.


In treno

Izmir ha due stazioni ferroviarie. Basmane, che si trova nel centro della città, serve treni regionali e la metropolitana, mentre ad Alsancak sostano i treni che operano collegamenti ferroviari interurbani e la linea suburbana Izban, che tra l'altro porta dritta all'aeroporto.
I principali servizi interurbani sono Ankara (il più veloce è il Mavi Tren, treno blu, che porta alla capitale in 14 ore), Denizli (3 treni express al giorno per 6 ore di viaggio all'incirca) e Isparta, 9 ore di viaggio. Per andare a Istanbul si può prendere un treno fino a Bandirma e da lì il traghetto lungo il Mar di Marmara. I contatti delle due stazioni ferroviarie di Izmir sono: Basmane Station: +90 232 484-86-38; Alsancak Station: +90 232 458-31-31.

In traghetto

Purtroppo i traghetti per Istanbul sono stati sospesi nel 2009. Il molo dove attraccano le navi è quello di Alsancak, 2 km a nord del centro città.
Ecco il contatto telefonico del molo per chiedere informazioni: Alsancak Yeni Liman: +90 232 464-88-64 / 89.


In aereo

La città di Izmir è servita dall'Aeroporto Adnan Menderes, situato a 16 chilometri a sud della città. La struttura effettua diversi voli giornalieri per le principali destinazioni della Turchia, nonché per l'Europa, soprattutto durante la stagione turistica. Tra le compagnie che operano nell'Aeroporto di Izmir anche quelle che offrono voli low cost, come EasyJet e Pegasus Airlines. La Sun Express effettua il volo diretto per Roma Fiumicino e per Milano Malpensa. Questo il numero di telefono dell'Aeroporto: +90 232 274-21-87.


Come arrivare a Izmir dall'Aeroporto Adnan Menderes?

Le navette che portano al centro di Izmir sono armonizzate con gli orari dei voli in arrivo (Havas). Il trasporto costa 10 Lire turche. E' consigliabile accertarsi di scendere alla giusta fermata, dato che poi l'autobus prosegue a Nord verso Tersane. Se vi guardate intorno troverete anche gli autobus Eshot, che costano di meno, 4 Lire. Il centro città è collegato all'aeroporto anche grazie alla linea ferroviaria suburbana Izban, che porta ad Alsancak ogni 15 minuti (vedi stazioni dei treni più in alto).

In Autobus 

La stazione degli autobus si trova a 6 chilometri a nord-est di Izmir, ma per strada potrete imbattervi facilmente nei dolmuş, specie di taxi collettivi comodi ed economici. La stazione degli autobus è ricca di servizi per i viaggiatori, dall'internet point ai punti di ristoro. Comprare un biglietto è facile, essendo le biglietterie numerose e ben in vista. Le toilette sono a pagamento.
Dalla stazione parte tra l'altro l'autobus per Istanbul, che impiega 9 ore per giungere a destinazione (compreso un breve viaggio sul traghetto). In autobus verrà fornito ai viaggiatori il necessario per rifocillarsi compreso nel prezzo di 50 lire sola andata.

Taxi

I taxi non mancano e il prezzo non è troppo elevato.

Lavoro a Izmir per italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE