mercoledì 2 gennaio 2013

La Nuova Lira Turca, quanto vale in euro


La nuova lira turca, in vigore dal 2005, è la valuta in uso attualmente in Turchia. Oggi 1 Lira Turca vale in euro 42 centesimi, ma il cambio è fluttuante e consiglio di controllare giorno per giorno il valore corrente. Il modo più semplice per ottenerlo è scrivere "1 lira turca" su Google: il primo risultato corrisponde al calcolo automatico del valore in euro secondo il tasso di cambio in vigore in quell'istante.

La Yeni Türk lirası ("Nuova lira turca") è stata introdotta dal governo per sostituire la vecchia, fortemente svalutata; tanto da aver raggiunto gli 1,65 milioni per 1 dollaro USA negli ultimi mesi del 2001. Sebbene l'inflazione sia scesa nel frattempo e la valuta turca abbia conquistato qualche punto avvicinandosi al dollaro, il governo ha deciso ugualmente di coniare una nuova valuta, cancellando tutti gli zeri in eccesso. Nel gennaio del 2004 una legge ha autorizzato la creazione della Nuova Lira Turca. Nel 2005 sono state messe in circolazione banconote per tagli da 1, 5, 10, 20, 50, 100 e 200 lire, e monete da 1 lira, 50, 25, 10, 5, 1 centesimi (Kuruş). In tutte le banconote e le monete è ritratto Ataturk, il fondatore della Repubblica di Turchia Mustafa Kemal.

AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2013: La nuova lira turca è scesa dopo lo scandalo corruzione che ha colpito il governo Erdogan. Alle porte del 2014, la lira turca vale 0,33 centesimi di euro. Quindi 2,93 euro = 1 Lira Turca.

Quanto vale in EURO la lira turca? Per chi guadagna euro comprare in Lire conviene. A vantaggio dei turisti non c'è solo il gap tra i valori monetari, ma anche il costo della vita, che in Turchia è leggermente più basso. La città più costosa del paese è Istanbul. Il link qui sopra il costo della vita in Turchia è rappresentato da un paniere di beni di consumo, tra cui generi alimentari, mezzi di trasporto e servizi di vario genere.

2 commenti:

  1. "Alle porte del 2014, la lira turca vale 0,33 centesimi di euro. Quindi 2,93 euro = 1 Lira Turca." Credo che ciò che seue QUINDI non sia esatto......

    RispondiElimina
  2. le lire vecchie c'è una data di scadenza per cambiarle?
    si possono ancora cambiare?

    RispondiElimina

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE