lunedì 18 marzo 2013

Comprare Salep in Italia: ecco dove acquistarlo

Chi è stato almeno una volta in Turchia sarà rimasto certamente affascinato dal Salep: dove comprarlo in Italia? E' davvero così impossibile acquistare una bustina di Salep Nestlè dal Bel Paese? Il Salep è una deliziosa bevanda a base di orchidea, molto popolare qui in Turchia. Ha un sapore dolce e vaniglioso, e si prepara con la cannella e a volte con l'aggiunta di latte.
Gli abbiamo dedicato un articolo tempo fa e attualmente è tra i primi cinque articoli più letti di questo blog: ma perché da noi non si trova? Difficile esportare un prodotto il cui commercio in Europa è illegale. Il Salep deriva da una specie di orchidea protetta dalla legge perché è in via di estinzione.

Fortunatamente in Turchia non si estinguerà mai, dato che la coltivano apposta per trasformarla in Salep... Non sono un'esperta dell'argomento - non conosco il fiore e nemmeno il pericolo che corre - ma so che non è facile trovare derivati dell'orchidea per uso alimentare in Italia. Anzi, è praticamente impossibile. L'unico modo per comprare il Salep è online, almeno per ora.

Lo trovi su diversi siti, per esempio Amazon, a 2,50 euro a bustina. Se preferisci un prodotto più naturale, puoi acquistare direttamente  la RADICE intera di Orchidea da grattuggiare. Non dimentichiamo che nelle bustine di salep ci sono anche additivi, conservanti e, naturalmente, zucchero.

Se non è disponibile su Amazon, vi consiglio Ebay oppure un sito di ecommerce turco, come Hepsiburada.


Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE