giovedì 4 aprile 2013

Orari dei traghetti a Istanbul: Kadıköy- Eminönü (centro storico)

Cominciamo la serie di post sugli orari dei traghetti a Istanbul con la tratta Kadıköy- Eminönü e viceversa. I traghetti, che generalmente sono piuttosto grandi (rispetto ad altre tratte) e hanno ampi spazi all'esterno, trasportano nella parte europea i lavoratori che abitano in Asia e viceversa; spesso caricano frotte di turisti giunti a visitare Kalkedonia (vecchio nome di Kadıköy) per una passeggiata veloce, oppure traghettano nel centro storico Eminönü visitatori che hanno deciso di pernottare a Kadıköy, quartiere tranquillo, pulito e non per questo meno "turco" in termini di calore e tradizioni.
Anche Kadıköy ha il suo piccolo bazar, un mercato del pesce caratteristico e ricco di specialità locali; inoltre, essendo la zona meno visitata dai turisti, la possibilità di imbattersi in qualche fregatura - fisiologica nelle grandi città - è inferiore.
Qui sotto trovate gli orari dei traghetti che uniscono il centro storico a Kadıköy. Sono tutte PARTENZE, attenzione: non ci sono orari di arrivo. Come si legge la tabella? Gli orari si dividono (come indica la tabella colorata) in tre colonne: GIORNI DELLA SETTIMANA in giallo (hafta ici), SABATO in azzurro (cumartesi) e DOMENICA E GIORNI FESTIVI in rosso (pazar ve tatil gunleri).
Il martedì, per esempio - giorno della settimana, quindi colonna gialla - il primo traghetto per Eminonu parte da Kadikoy alle 7.00, mentre il primo traghetto da Eminonu per Kadikoy parte alle 7.30. La domenica invece i primi traghetti partono rispettivamente alle 7.10 e alle 7.40.
Nota importante: gli orari dei traghetti segnati in rosso fanno una tappa intermedia ad Haydarpaşa, nella parte asiatica. Si tratta della stazione dei treni, utile per raggiungere destinazioni lontane o altre zone di Istanbul lato Asia. Se dovete scendere a Kadıköy non scendete alla prima fermata ma attendete che il traghetto giunga al capolinea.
Powered by GetYourGuide



Ed ecco gli orari dei traghetti Kadikoy Eminonu dalle 17.00 in poi:


4 commenti:

  1. Ci sono per caso anche partenze da kabatas per kadikoy?

    RispondiElimina
  2. Guarda qui! Appena posso li aggiungo anche nel blog in italiano! http://www.sehirhatlari.com.tr/tr/seferler/kadikoy-kabatas-360.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per sollecitudine!!!
      Era solo per sapere se scendendo da Taxsim posso prendere direttamente il ferry senza andare a Eminonu...gli orari li guarderò direttamente all'imbarcadero!

      Elimina
  3. Informazioni chiare, utili, esaurienti.Complimenti !

    RispondiElimina

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE