martedì 9 luglio 2013

Istanbul: come arrivare dall'aeroporto al centro (Atatürk e Sabiha Gökçen)

Come arrivare dall'aeroporto di Istanbul al centro storico? Istanbul ha all'attivo due aeroporti, quello di Atatürk, l'approdo principale sito nel lato europeo, e quello di Sabiha Gökçen, costruito nel lato asiatico. Vediamo quali sono i principali collegamenti per raggiungere il centro storico della città partendo da entrambi gli aeroporti.
È in cantiere il terzo aeroporto di Istanbul. La struttura dovrebbe essere inaugurata nel 2017 e a pieno regime dovrebbe garantire una capienza  di 150 milioni di passeggeri l’anno. L’aeroporto è situato a Nord, sulla costa del Mar Nero lato Europa.

Aeroporti di Istanbul - Informazioni

Aeroporto di Atatürk

Il principale aeroporto di Istanbul è collegato con il centro città dalla metro, fermata havalimanı, che significa aeroporto. La metro compie questo tragitto: Aksaray, Emniyet - Fatih, Topkapı - Ulubatlı, Bayrampaşa - Maltepe, Sağmalcılar, Kartaltepe - Kocatepe, Esenler Otagarı, Terazidere, Davutpaşa - YTÜ, Merter, Zeytinburnu, Bakırköy - İncirli, Bahçelievler, Ataköy - Şirinevler, Yenibosna, DTM İstanbul Fuar Merkezi, Atatürk Havalimanı (per una mappa della metropolitana di Istanbul, clicca qui).

Se la vostra destinazione non corrisponde a quelle elencate, scendendo a Zeytinburnu si può prendere in pochi minuti il tram, che percorre il centro storico sul lato europeo, da Bağcılar a Kabataş. Ecco le fermate previste dal tram: Kabataş, Fındıklı, Tophane, Karaköy, Eminönü, Sirkeci, Gülhane, Sultanahmet, Çemberlitaş, Beyazıt, Laleli, Aksaray, Yusufpaşa, Haseki,Fındıkzade, Çapa-Şehremini, Pazartekke, Topkapı, Cevizlibağ-A.Ö.Y, Merkez Efendi, Akşemsettin, Mithatpaşa, Zeytinburnu, Mehmet Akif, Merter Tekstil Sitesi, Güngören, Akıncılar, Soğanlı, Yavuz Selim, Güneştepe, Bağcılar.

Per raggiungere Taksim basta scendere a Karaköy o a Kabataş e prendere rispettivamente tünel e füniküler.

Un bigletto costa 3 lire. Un altro modo per raggiungere il centro città dall’aeroporto di Atatürk è il bus navetta: per 10 lire la compagnia Havataş trasporta i passeggeri in piazza Taksim (Taksim Meydanı).

Prendendo il taxi il costo per il centro dovrebbe attenersi invece sulle 40 lire.

Aeroporto di Sabiha Gökçen

Il secondo aeroporto della città è collegato con le zone centrali attraverso l’autobus E10, che conduce a Kadıköy, sempre lato asiatico. Pagando 8 lire è possibile prendere il bus navetta dell’ Havataş, che a differenza dell’autobus non effettua fermate intermedie. Troverete due bus navetta: uno per Kadıköy (lato asiatico) e uno per Taksim (lato europeo), quest’ultimo da 12 lire. Per raggiungere il centro storico in Europa, prima delle 21.00 è possibile recarsi a Kadıköy e salire sul traghetto fino a Eminönü, Karaköy, Kabataş o Beşiktaş. I primi tre porti sono toccati dal tram Kabataş- Bağcılar (vedi sopra), nonché serviti da tünel e füniküler a Karaköy e Kabataş. Il taxi da Sabiha Gökçen per Taksim costa più o meno 90-100 lire.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE