domenica 20 gennaio 2013

Helva, ricetta del dolce turco

Presentiamo qui una ricetta tipica della colazione turca. L'Helva è un dolce semplicissimo ma ghiotto e saporito, preparato con gli ingredienti che costituiscono la base di quasi tutti i dolci: burro, farina, latte e zucchero. Molti la chiamato Halva, dall'arabo, e con questo nome è diffusa in molti paesi, dai Balcani all'India a Israele. Anche la preparazione è semplice e richiede 10/15 minuti del vostro tempo (più il raffreddamento).
Lo sforzo sarà ampiamente ricompensato dal risultato: difficile sbagliare questa ricetta, il procedimento è lineare. Vediamolo passo passo partendo dagli ingredienti.

Helva - Ricetta del dolce turco

Ingredienti:

- 250 g di burro 
- 2 tazze di farina 
- 2,5 tazze di latte 
- 1,5 tazze di zucchero semolato 
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento:

Far sciogliere il burro in una casseruola e aggiungere la farina.
Girare il composto e lasciare che il burro e la farina si amalgamino bene. Proseguire finché il burro non si scioglie del tutto diventando un tutt'uno con la farina. Il composto deve cuocere, fino a che non assume una colorazione più scura.



A questo punto si può aggiungere il latte. Ma solo quando il composto è caldissimo.
Prima di versare il latte occorre riscaldarlo in un'altro pentolino, insieme alla vaniglia e allo zucchero.
Continuare a lavorare l'helva con il mestolo di legno, facendola lentamente disidratare.


La nostra Helva è pronta. Lasciamola raffreddare nel contenitore di cui vogliamo darle la forma: vassoietti personalizzati, ciotole del gelato, una teglia unica etc.
La possiamo guarnire come ci pare, o darle la forma di palline. Spesso la si trova a forma di mandorla, fatta col cucchiaino.

Se volete assaggiare l'Helva originale, la trovate in vendita anche in Italia, nei negozi etnici oppure online, da rivenditori specializzati. Per esempio questa Helva al pistacchio oppure questa deliziosa versione spalmabile al cioccolato a base di sesamo (tahin).

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE