Mahmud Francis Namık Efendi |
Il processo di modernizzazione della Turchia fu per molti versi provvidenziale; tuttavia questa non è la sede per giudizi di valore sull'operato storico di Ataturk. Piuttosto, facendo una breve ricerca potremmo soddisfare la nostra curiosità scoprendo cosa rimane degli Ottomani e della loro dinastia. Perché un regno può scomparire, le tradizioni possono cambiare e uno scettro può passare di testa in testa, ma la memoria non muore così facilmente.
Fatih, "Il Conquistatore" |
L'Impero Ottomano. Il momento di massima espansione dell'Impero Ottomano corrisponde al regno di Solimano il Magnifico. Di lui restano a Istanbul numerose tracce, come la celebre Moschea omonima e il Mausoleo dov'è sepolto. A quel tempo il territorio parte dell'impero si estendeva a ovest fino al Marocco, a Nord fino alla Romania e ai Balcani, a est fino al Mar Caspio e a sud lungo le coste della penisola araba. L'Impero Ottomano cominciò a perdere il controllo sui suoi territori dal Seicento, sebbene gli smembramenti più significativi siano avvenuti solo nel XIX secolo. All'inizio del Novecento i territori effettivamente controllati dal Sultano era circoscritti alla Turchia, al Medio Oriente e all'Iraq.
Ultimo Sultano della Turchia |
La vita del Sultano. La vita del Sultano non era così bella come può sembrare. Fino all'età di 30 anni Mehmet V Reshid Effendi fu tenuto segregato all'interno del palazzo reale e costretto a vivere per 9 anni in perfetta solitudine. Studiò poesia e letteratura e a nove anni fu circonciso. A decidere le sorti del regno erano i consiglieri, i Pascià. Mehmet V Reshid si sposò ed ebbe due figli: Mehmet Ziyaeddin e Omer Hilmi, morti rispettivamente nel 1931 e nel 1935.
L'ultimo sultano Mehmet Vahdettin ebbe invece quattro figli: Mehmet Ertuğrul Efendi, unico figlio maschio morto a soli 32 anni, e tre femmine, Fenire Sultan, Fatma Ulviye Sultan e Rukiye Sabiha Sultan, queste ultime due decedute negli anni '70.
Il mancato sultano Bayezid III. Se le cose fossero andate diversamente per gli Osmanlılar, il 44° patriarca Osman Bayezid Osmanoglu sarebbe stato eletto sultano dell'odierno impero ottomano. Bayezid, figlio di Ibrahim Abdülmecid I Tevfik e nato quando la sua famiglia si trovava in esilio da appena due anni, è morto nel 2017 nella sua casa di New York, negli Stati Uniti, a 97 anni. Il principe è stato tumulato nella tomba di famiglia a Long Island, dopo una cerimonia religiosa celebrata nella moschea Eyup Sultan a New York. Dopo la revoca dell'esilio durato 50 anni, avvenuta nel 1974, il principe ha cominciato a visitare regolarmente la Turchia. Oggi, il membro più anziano della dinastia ottomana è il Principe Dündar Aliosman Efendi, nato a Damasco nel 1930 e conosciuto anche con il titolo ufficiale di Osman VI.
Nessun commento:
Posta un commento