Cosa vedere e cosa fare a Bozcaada
- Il centro storico
Castello a parte, a Bozcaada è tutto piccolo, raccolto e pittoresco. Girare senza meta per il suo centro storico è altamente consigliato, soprattutto a chi ama scattare fotografie instagrammabili.
Che dire... le casette di legno del centro abitato, spesso dipinte di bianco e azzurro, sono deliziose e trascinano in men che non si dica nel mood vacanziero. Leggendo su Wiki la storia dell'isola scopriamo subito il motivo di tanta somiglianza con le isole greche: Tenedo fu ceduta alla Turchia nel 1922, quando la maggior parte dei suoi abitanti era greco ortodossa.
Di quel periodo restano anche la chiesa ottocentesca, visitabile durante gli orari di apertura, e una piccola minoranza linguistica greca. Al centro storico vale la pena trascorrere anche le serate estive, a cominciare da una bella cena a base di pesce.
- Il museo
Il museo di Bozcaada è una delle tappe irrinunciabili per chi si trova in visita sull'isola turca. - Il castello
All'arrivo via mare, è la prima cosa che salta all'occhio: il castello di Bozcaada è un'imponente fortezza medievale, costruita dagli Ottomani nel XV secolo sulle rovine di un edificio preesistente. - Il mercato rionale... sotto il castello
Dicevamo del castello? Ah sì, il fossato! Un tempo ricoperto d'acqua, il fossato che trasformava in un'isola inespugnabile il castello di Tenedo, è adesso animato dal mercato rionale.Frutta e verdura di stagione, conserve home made, cesti intrecciati a mano e farine biologiche sono alcuni dei prodotti in vendita nelle bancarelle del pazar.
Il mercato può essere raggiunto tranquillamente a piedi dal centro e dal porto.
- Le spiaggie
A Bozcaada si possono trovare sia spiagge lunghe e attrezzate, anche se poche, che piccole baie appartate. Anche in alta stagione, quando le presenze turistiche raggiungono il picco, è possibile trovare una spiaggetta tranquilla dove godersi un po' di sano relax.Da menzionare, anche Beylik Koyu, dove si è arenata una nave con un carico di cipolle nel 2015 (dicono che l'odore sia ancora percepibile!); Sulubahçe Koyu, dove tra gli scogli in bassa stagione si possono trovare granchi di tutte le dimensioni; e Akvaryum Koyu ideale per lo snorkeling.
- I mulini a vento di Bozcaada
In cima alla collina che sovrasta il villaggio di Bozcaada, sorge un piccolo gruppo di mulini a vento, spogli, nudi e vuoti, circondati dalla natura e dal blu del cielo e del mare che si incontrano nell'orizzonte. - Il monastero
Il monastero di Ayazma è solo uno dei circa 30 monasteri che sorgevano sull'isola durante l'occupazione greca. In realtà, la struttura è chiamata "manastır" con l'accezione greca del termine, che indica una piccola chiesa di campagna, una specie di "pieve" per dirla all'italiana. - I punti panoramici
- Le cantine
A Bozcaada il vino si produce da sempre. Le cantine vinicole tuttora presenti sono sei: Amadeus, Ataol, Corvus, Gülerada, Talay, Yunatians; tre, le più vecchie, si trovano nel centro abitato e le altre tre nelle campagne circostanti.Scansiona questo Codice QR per un tour della zona:
Informazioni utili
Viaggio di andata e ritorno
Trasporti
A Bozcaada si può portare e usare l'automobile, ma non in centro. C'è un'unica strada transitabile dalle auto nel centro storico, ed è quella che porta al traghetto. La strada è chiusa e si può percorrere solamente il giorno di arrivo e quello di partenza. Per il resto, ci si può muovere in tutta libertà, anche se le strade sono poche date le dimensioni contenute dell'isola. Si possono affittare biciclette, scooter, quad e veicoli elettrici per tre o quattro persone.
Servizi
Sull'isola sono presenti numerosi servizi, e non solo quelli essenziali. C'è il dentista, il notaio, l'ambulatorio medico, le poste, il corriere, l'agenzia immobiliare e ovviamente il servizio taxi. Tutto è reperibile in centro. I bagni pubblici si trovano vicino al porto, con ingresso a pagamento (2 tl).
Shopping
Nel centro abitato si possono acquistare un po' ovunque souvenir, vestiti, opere d'arte e pezzi d'artigianato locale. Il supermercato più fornito si trova nella via principale, quella che collega la parte alta del borgo con il porto. Nella piazzetta vicino al porto ci sono bancarelle che vendono souvenir, qualche cafè, una cartoleria e un gazebo dove si possono acquistare libri nuovi e usati.
Prezzi
Grazie alla congiuntura in cui versa al momento la lira turca (ma chissà cosa accadrà in futuro), trascorrere cinque giorni a Bozcaada per una famiglia con bambini costa circa 5-600 euro.
Per i prezzi dei VOLI, invece, puoi dare un'occhiata su eDreams, dove troverai le tratte scontate Roma-Istanbul, Milano-Istanbul, Napoli-Istanbul, Venezia-Istanbul e Bologna-Istanbul, della durata di circa 2 ore e 40 minuti.
Hotel
Bozcaada è un'isola di piccole dimensioni, pertanto il numero di hotel è limitato. Noi abbiamo alloggiato a "Çapraz" e ci siamo trovati molto bene.
Nessun commento:
Posta un commento