martedì 4 aprile 2023

Che lavoro si trova a Istanbul nel 2025?

L'economia turca non sta vivendo un buon periodo. Al di là della propaganda politica, basta vivere per qualche mese a Istanbul per accorgersi dell'inflazione galoppante e della carenza di annunci di lavoro per stranieri. Il terremoto del 2023, inoltre, ha contribuito fortemente alla crisi.

Che lavoro potrebbe trovare un italiano a Istanbul nel 2025? 

L'economia turca negli ultimi dieci anni

Dieci anni fa il paese prosperava, la lira turca valeva ben un terzo dell'euro e la crescita economica portava il paese sempre più vicino all'Olimpo del Primo Mondo. Un bel giorno di primavera, in un'epoca in cui i consensi del governo Erdoğan raggiungevano (apparentemente) l'apice, le manifestazioni di Gezi Park hanno inaugurato una parabola discendente per il leader dell'AKP - rallentando di fatto anche la crescita economica. Le diatribe diplomatiche con la Russia e l'Europa, le dichiarazioni infelici del leader e dei suoi uomini (perché le donne sono pochissime), i devastanti terremoti che hanno sconvolto il paese e alcune scelte politiche non sempre trasparenti, hanno inasprito la crisi, trascinando la Turchia verso il basso. 

L'economia turca nel 2023/2024

Pur avendo a che fare con un'inflazione galoppante e con la crisi economica globale, la Turchia ha mantenuto una crescita dignitosa: nel 2022 l'incremento del Pil ha superato il 5%, dopo il sorprendente 11,4% del 2021. Il 2023, tuttavia, è stato meno vivace - attestandosi intorno al 3%. Idem per il 2024, quando però l'inflazione è finalmente scesa del 43% a fine anno. Vediamo come trovare un lavoro a Istanbul per italianiv nel 2025.

Lavorare a Istanbul nel 2025

Che lavoro potrebbe trovare un italiano nel 2025 in Turchia? Alcuni settori continuano a prosperare, sebbene con molta più difficoltà rispetto al passato. Uno di questi è quello dell'edilizia. Architetti e ingegneri sono ancora richiesti, ma si fa più fatica a trovare progetti a lungo termine, remunerati secondo standard europei. A Istanbul, la maggior parte degli annunci per italiani provengono da 1) Scuole di lingua e 2) Istituti di intermediazione nel settore del turismo medico

Gli stipendi sono generalmente bassi - o bassissimi - e le opportunità di crescita non sono molto promettenti. Quello dell'educazione è tuttavia uno sbocco interessante. Tanti turchi, soprattutto giovani, vorrebbero imparare l'italiano e sono interessati a lezioni private (pagate molto meglio rispetto alle scuole di lingua). I prezzi cambiano di continuo, quindi non avrebbe senso fornire una tariffa di riferimento in questa sede. L'italiano non è l'unica materia che si può insegnare privatamente. A Istanbul, anche gli insegnanti di musica sono ben pagati (soprattutto nei quartieri "in") così come i personal trainer e gli istruttori di nuoto/danza/yoga che danno lezioni private. 

E per chi può permettersi di aprire un'attività? Ultimamente a Istanbul vanno di moda le caffetterie all'europea, che stanno scalzando in parte le tradizionali Çay Evi. Naturalmente, prima di aprire un cafè è necessario informarsi sul proprio target, che a Istanbul varia fortemente a seconda del quartiere. Un'altra idea è la classica produzione industriale: il costo del lavoro è più basso rispetto agli altri paesi europei, e chi esporta in euro o in dollari non patisce né la morsa dell'inflazione né gli alti e bassi dell'economia turca.

Come trovare un lavoro per italiani in Turchia?

Se stai cercando lavoro a Istanbul o in Turchia per parlanti italiano, troverai tanti annunci. Ecco un box con annunci di lavoro aggiornati alla data odierna. Il box si aggiorna automaticamente, quindi tienilo d'occhio ogni volta che vuoi.



Nessun commento:

Posta un commento