Spezie turche: come si usano e dove acquistarle?
Vediamo quali sono le erbe e le spezie turche più gettonate e come si possono utilizzare:
Erbe della cucina turca
Kekik - Origano/Timo
Il kekik viene utilizzato soprattutto con i piatti di carne e pesce, anche se può essere aggiunto anche alle insalate e alla çorba, soprattutto quella di pomodoro.
Nane - Menta
La mente è l'erba più utilizzata nella cucina turca, l'equivalente del basilico per noi italiani. Si usa con i manti (i ravioli di carne con lo yogurt), con gli stufati a base di Salça (il concentrato di pomodoro turco), e in tantissime altre ricette.
Dereotu - Aneto
L'aneto si usa soprattutto nei prodotti da forno (Poğaça) e si può aggiungere nell'insalata e nelle meze, soprattutto quelle allo yogurt.
Defne - Alloro
La foglia d'alloro non è obbligatoria, ma tanti la usano per insaporire gli stufati, le minestre, la carne e il pesce.
Biberiye - Rosmarino
Il rosmarino si usa soprattutto nei piatti di carne e nelle salse, oltre che come tè.
Karanfil - Chiodi di garofano
I chiodi di garofano si usano nei dolci al cucchiaio (Aşure) e nelle torte, oltre che nel tè. In passato, i ristoranti davano chiodi di garofano ai clienti insieme al conto, da masticare per rinfrescare l'alito.
Spezie della cucina turca
Pul Biber - Peperoncino in fiocchi
Il pul biber o kirmizi biber in fiocchi, è una spezia irrinunciabile nella cucina turca. I turchi la mettono praticamente ovunque: dopotutto è un tipo di peperoncino dolce, non troppo piccante, adatto anche a chi non ama i cibi troppo speziati.
Kara Biber - Pepe nero
Stessa cosa: anche il pepe nero può essere utilizzato dappertutto, sia nei piatti di carne e pesce che in quelli vegetariani, oltre che nelle Çorbalar, le zuppe, per esempio quella di lenticchie.
Kimyon - Cumino
Il cumino si aggiunge soprattutto alla carne, come il kebab e le polpette ed è presente dentro il sucuk, la salsiccia turca. Si può mettere anche nel kısır e nei piatti a base di legumi. Lo puoi trovare in tutti i supermercati anche in Italia.
Tarçın - Cannella
La cannella viene impiegata nel riso pilaf, nelle verdure ripiene, nei piatti di agnello e di pollo. È anche l'aroma indispensabile dei dessert turchi, per esempio il Sütlaç, delizioso pudding di riso. La cannella viene aggiunta anche a bevande come il boza e il salep, tipiche della tradizione turca.
Sumak - Sommaco
Il Sumac si ottiene macinando i fiori rossi del sommaco. Caratterizzato da un particolare sapore aspro, il sumac viene impiegato in cucina anche per dare colore. Nella cucina turca, è comunemente utilizzato per insaporire le insalate e lo yogurt - anche se l'impiego più frequente è nell'insalata di cipolle crude.
Çörek Otu - Nigella
Il Çörek Otu o nigella ha tantissime proprietà: è antiossidante e antinfiammatorio, antibatterico e anti cancerogeno. In Turchia lo si può trovare sui prodotti da forno, come la classica Poğaça. Si può mettere anche nelle insalate, nel porridge oppure nelle salse.
Yenibahar - Pimento
L'odore di questa spezia è un misto tra cannella, chiodi di garofano, pepe nero e noce moscata. Viene utilizzato soprattutto nelle polpette.
Dove acquistare le spezie turche?
Tantissime spezie ed erbe turche si possono trovare in tutta Italia nei comuni supermercati. Non solo la menta, l'alloro, l'origano e il rosmarino, ma anche i chiodi di garofano, la cannella, il cumino e l'aneto. Alcune spezie, tuttavia, sono disponibili solamente nei negozi di cibi esotici, come la Nigella e il Sumak. Anche il Pul Biber turco non è da confondere con quello italiano: è meno piccante ma più saporito. Le spezie turche che non sono disponibili al supermercato, possono essere acquistate online. Il Sumak e la Nigella-Çörek Otu, per esempio, sono disponibili su Amazon ai link affiliato contenuti in questo articolo.
Commenti
Posta un commento