Museo del Mare Istanbul: cosa vedere, prezzi, orari

Il Museo del Mare di Istanbul - o Deniz Muzesi - è un'attrazione imperdibile per chi desidera conoscere a fondo la storia della città e il suo imprescindibile legame con il mare. Istanbul è l'unica città su due continenti, spaccata in due da un lembo di mare di nome Bosforo. Il mare ha sempre avuto una duplice anima per Istanbul: la prima, quella magnanima, rappresenta il mare come canale di commercio e comunicazione; la seconda è invece minacciosa e terrificante, che vede le acque salate che lambiscono Istanbul complici di scorribande piratesche e fatali invasioni nemiche. 

In questa guida vedremo la storia del Museo Marittimo di Istanbul, i reperti più importanti, i prezzi dei biglietti e gli orari di apertura. Scopriremo, inoltre, cosa fare con i bambini al museo.

Indice:

  1. Informazioni Utili sul Museo del Mare di Istanbul
  2. Indirizzo e contatti
  3. Orari di apertura e prezzi dei ticket
  4. Le gallerie del Museo del Mare
  5. Cosa vedere al museo
  6. Cosa fare con i bambini dentro il polo espositivo

Storia del Museo del Mare

La storia del museo ha inizio alla fine del XIX secolo, quando il Museo Navale fu istituito per volontà del Sultano Abdülhamit II. Il museo ha cambiato sede diverse volte nel corso degli anni, fino a occupare l'attuale edificio affacciato sul mare - appositamente costruito nell'ottobre del 2013 - nel quartiere di Beşiktaş. Il museo è composto da due piani e da un seminterrato di 20.000 mq, dove sono custodite galee e barche. In totale, conta 60.000 mq di superficie espositiva.

Informazioni Utili sul Museo del Mare di Istanbul

Indirizzo e contatti

Il Museo del Mare - in turco İstanbul Deniz Müzesi - si trova nel quartiere di Beşiktaş, vicino al Palazzo di Dolmabahçe. 
L'indirizzo è: 

Museo del Mare Istanbul
Deniz Müzesi Komutanlığı Sinan Paşa Mh. Beşiktaş Cad. 6/1 Beşiktaş / İstanbul / TÜRKİYE
Email: muze.istanbul.iletisim@dzkk.tsk.tr
Tel: +90 (212) 327-4345

Come arrivare?

Esci dal porto di Beşiktaş e dirigiti verso la via principale, Beşiktaş Caddesi. Continua a camminare verso destra e dopo pochi minuti ti troverai il Museo del Mare sulla destra.

Orari di apertura e prezzi del Museo del Mare

Orari di apertura del museo: 

09:00-17:00
(Lunedì: Chiuso)
Sabato 10:00-18:00
Domenica 10:00-18:00

Il box Office chiude alle 16:00

Prezzi d'ingresso:

Attenzione: i prezzi indicati qui sotto sono in lire turche, quindi verranno modificati almeno 1-2 volte l'anno. In euro l'ingresso costa più o meno 2€.

Senior 65 anni e oltre - Cittadini turchi: GRATIS
Bambini 0-8 - GRATIS
Bambini 0-18 Cittadini turchi - GRATIS
Studenti di arte, archeologia e dipartimenti museali: 30.00TL
Adulti: 60.00TL

Powered by GetYourGuide

Le gallerie del Museo del Mare


Il museo è il più grande di tutta la Turchia nel suo settore, e vanta numerosi reperti e collezioni. In totale, custodisce ben 20.000 pezzi. 

Cosa vedere al Museo del Mare a Istanbul?

Il museo ha tre piani. Si comincia dal seminterrato, dove sono custoditi oggetti navali, cannoni, modelli di navi e galee. Vi troverete la Tahiri Kadirga, l'unica galea originale esistente al mondo. Sempre nel seminterrato è possibile ammirare polene, armi, pezzi di navi, decorazioni e simili. 

Salendo su, ci si può immergere nella storia di Istanbul attraverso il mare. Uno dei pezzi più importanti in assoluto è il pezzo della leggendaria catena di metallo che serviva a impedire il passaggio alle navi nemiche nel Corno d'Oro (vedi galleria fotografica qui sotto). In ogni piano è possibile trovare anche due stanze interattive oppure sede di esposizioni temporanee. 

Il museo ospita anche un negozio dove acquistare souvenir, libri e altri oggetti ricordo, e una caffetteria dove fare uno spuntino o bere qualcosa di caldo. Chi è interessato, può richiedere un'audio guida. 

Cosa fare con i bambini al Museo del Mare di Istanbul?

Area gioco del Museo del Mare
Area gioco del Museo

Il Museo del Mare non è un museo particolarmente interattivo e moderno. Ospita numerose collezioni ed è interessante per un adulto. Meno per un bambino, specialmente se è sotto gli 8 anni. Per fortuna, c'è una piccola area gioco al piano terra, proprio di fronte all'ingresso sulla sinistra, adiacente al negozio del museo. L'area gioco offre davvero poco, ma almeno è un luogo sicuro dove i bambini possono scatenarsi - oppure gettarsi per terra in lacrime biasimandovi per averli portati lì - senza disturbare nessuno!
 


















Commenti

Post più popolari