venerdì 2 novembre 2012

Ayran, yogurt: ricetta originale

La ricetta originale dell'Ayran si perde nella notte dei tempi: l'usanza di salare lo yogurt è antichissima e si attribuisce all'intenzione di conservare il prezioso alimento il più a lungo possibile. L'Ayran non è un'esclusiva turca, ma si beve praticamente in tutto il Medio Oriente, nonché in alcune zone dei Balcani e più in generale nel mondo musulmano. 
Tuttavia, la Turchia è il primo produttore al mondo di Ayran, nonché il consumatore più sfegatato; ve ne accorgerete quando andrete a Istanbul. L'Ayran è perfetto soprattutto d'estate: fresco, sprigiona tutto il sapore dello yogurt, vaccino, ovino o caprino, a seconda della zona. Quello industriale, acquistato nei bar o al ristorante, deriva generalmente da latte di mucca. Inoltre, il sale integra i sali minerali perduti nella sudorazione e le sostanze contenute nel latte danno la giusta carica. Preparatevi, perché troverete l'Ayran anche al McDonald's, e sarete ben felici di berlo per placare il bruciore provocato dai cibi piccanti. Pagherete un vasetto di Ayan - simile a quello dello yogurt da noi - più o meno due lire.
 
Vediamo come si prepara questa squisita e dissetante bevanda.
 
La ricetta originale dell'Ayran, lo yogurt salato:
 
1 Vasetto di Yogurt di 120 ml
Lo yogurt deve essere naturale, e latte può essere di vacca, di capra o di pecora.
1 Bicchiere d'acqua fredda
L'acqua può essere anche ghiacciata, oppure a temperatura ambiente.
1 cucchiaino da té colmo di sale
 
La procedura, come avrete capito, è molto semplice: gli ingredienti devono essere frullati tutti insieme. Meglio utilizzare un frullatore piuttosto che una frusta. Qualcuno ci aggiunge anche una foglia di menta, ma la ricetta originale non lo prevede.
 
 

1 commento:

  1. per me è la bevanda più dissetante che ho mai provato , mi è stato offerto in Turchia , durante una sosta per il rifornimento della auto , vicino a Sylyfke , fantastica , dopo una giornata di ricerca al sole è stato il toccasana

    RispondiElimina

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE