martedì 13 novembre 2012

Il Baklava più buono di Istanbul è a Karaköy

Qual è il Baklava più buono di Istanbul? Se non vi fidate delle mie papille gustative - molto sensibili al Baklava, talmente tanto da ingurgitarli tutti senza distinzione di sorta - almeno fidatevi del mio piccolo sondaggio tra consumatori autoctoni di dolci turchi. Secondo gli intervistati, il baklava più buono di Istanbul è a Karaköy e si chiama Güllüoğlu. All'interno il locale è super organizzato e si presenta arredato in stile ottocentesco.
Dopotutto il marchio - vedi il sito ufficiale - indica chiaramente l'anno della nascita dell'attività, il 1820. Per comprare un vassoietto di baklava abbiamo fatto prima lo scontrino e atteso una piccola fila che, pare, è costante a tutte le ore del giorno.  Il commesso è stato velocissimo nel servirci e... inutile raccontarvi a parole la bontà di questi fantastici dolcetti sciroppati. Nel locale non c'è solo baklava, ma ogni sorta di ben di Dio. In termini di portafoglio locale, non costa poco, ma ne vale la pena.

Karaköy Güllüoğlu è rinomato anche tra i turisti, e la fama internazionale del suo baklava lo precede. Basta vedere la rassegna stampa caricata nel suo sito, ma non solo: il solo fatto che il sito sia redatto anche in inglese la dice lunga. Sul sito è possibile anche inviare un feedback sul servizio e sui prodotti, inviare suggerimenti e scaricare le ricette. Personalmente preferisco i pistacchi, ma le varianti agli arachidi e alle noccioline sono comunque da provare.

Se volete assaggiare il baklava più buono della città, ecco l'indirizzo:

Karaköy Güllüoğlu
Mumhane Street N. 171 CAP: 34420 Karaköy, Istanbul - Turchia
Telefono: 00 90 212 249 96 80
Fax: 00 90 212 249 97 67
E-mail: info@karakoygulluoglu.com

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE