domenica 16 dicembre 2012

Il Clima in Turchia: zone climatiche


La Turchia occupa una superficie di 783.562 Kmq e si può suddividere grosso modo in tre grandi zone climatiche. Il clima nelle diverse regioni della Turchia è influenzato da svariati fattori, come la vicinanza al mare, l'esposizione alle correnti d'aria fredda provenienti dal Nord e l'altitudine. Le tre grandi famiglie climatiche sono: clima mediterraneo, clima continentale e clima temperato. Il clima a Istanbul, invece, è il risultato di un incontro-scontro tra due zone climatiche differenti.

Il clima mediterraneo in Turchia: Quella parte di Turchia che si affaccia sul Mediterraneo, sull'Egeo e sul Mar di Marmara è soggetta a clima mediterraneo. Gli inverni sono miti e moderatamente piovosi, e le estati sono calde e tendenzialmente secche. Le precipitazioni sono molto rare durante la bella stagione e si fanno più insistenti in inverno. Prendiamo Izmir, Smirne, che sorge in un'ansa dirimpetto al Mar Egeo. Le temperature medie in inverno si attestano sui 14°C e le medie estive sfiorano i 30°C. Le precipitazioni annue sono di 706 mm e all'80% cadono tra novembre e marzo.
Il clima temperato/oceanico in Turchia: La costa turca sul Mar Nero presenta questo tipo di clima, caratterizzato da escursioni termiche relativamente basse. Per esempio Trabzon, Trebisonda, affacciata sul Mar Nero: qui le estati hanno una temperatura media di 27°C, che scende a 5° in inverno. Il clima oceanico si differenzia da quello mediterraneo anche nelle precipitazioni, che in estate sono più frequenti (816 mm a Trabzon).

Il clima continentale in Turchia: La zona centrale della Turchia, lontana dal mare e in certi tratti desertica, è soggetta a un clima di tipo continentale. E' qui che incontriamo la massima escursione termica, che produce estati molto calde e secche e inverni molto freddi e nevosi. Nelle zone aride le precipitazioni non superano i 300 mm l'anno. Ad Ankara, costruita a quasi 1.000 metri sul livello del mare, le estati registrano medie al di sotto dei 25°C e gli inverni oscillano intorno allo zero. La capitale della Turchia è classificata con il clima "semi-arido": le precipitazioni sono appena di 415 mm l'anno.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE