mercoledì 10 aprile 2013

Poğaça, ricetta turca originale con l'aneto

Proseguiamo le ricette della colazione turca con la buona poğaça. Si tratta di un paninetto burroso tipicamente impastato con l'aneto. E' facilmente riconoscibile, con l'impasto costellato di foglie d'aneto, morbido e scioglievole. L'impasto della poğaça non ha nulla a che invidiare a quello dell'açma quanto a sapore e gradevolezza.
Questo tipo di pane si mangia soprattutto al mattino, anche se niente ci vieta di consumarlo con il (o meglio uno dei tanti) tè del pomeriggio o durante uno dei restanti pasti quotidiani, pranzo e cena. In Turchia, infatti, non c'è una distinzione netta tra il momento del dolce e quello del salato; il secondo sembra essere preferito di norma al primo (semplicemente perché è SEMPRE il momento di mangiare salato), mentre il secondo non si disdegna affatto, soprattutto a fine pasto o per merenda. Tornando alla poğaça, vediamo qual è la ricetta originale turca di questo gustoso paninetto mordi e fuggi.

LA COLAZIONE TRADIZIONALE TURCA. RICETTE

Ricetta della Poğaça - Ingredienti 

  • 3,5 tazze di farina
  • 1 tazza di yogurt
  • 1 tazza di olio vegetale
  • 2 uova 
  • 1,5 pacchetto di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale

Per il riempimento (a piacimento);

  • Formaggio
  • Prezzemolo 

Ricetta della Poğaça - Preparazione

Mescolare tutti gli ingredienti - attenzione alle uova: due bianchi e un solo rosso - in una ciotola e aggiungere di volta in volta la farina continuando a impastare per non creare grumi. Altre versioni della ricetta prevedono l'aggiunta del lievito dopo averlo sciolto in una tazzina d'aceto. Lasciate riposare la pasta prima di passare alla seconda fase, quella della cottura.
Le poğaça devono essere poi separate - ne usciranno meno di 20 - e disposte in una teglia ricoperta di carta da forno. Il rosso dell'uovo rimasto servirà per spennellare i paninetti prima del termine della cottura. Lasciar riscaldare il forno fino a 180° prima di infilarvi la teglia.

RICETTE TURCHE

Nessun commento:

Posta un commento

Lavoro per FREE LANCE