giovedì 31 gennaio 2013

Colazione tipica turca, ricette dolci e salate

In Turchia il pasto più importante della giornata è la colazione. Qui si chiama Kahvaltı (letteralmente, prima del caffè) ed è variegata succulenta, dolce e salata. Potremmo dividere la tipica colazione turca in due categorie. Quella che si consuma tutti i giorni e quella che si fa la domenica e in generale nei giorni festivi, che corrisponde più che altro a un brunch.
Dato che la prima corrisponde a una versione ridotta della seconda, occupiamoci della colazione delle feste, quella più ricca e calorica. La colazione in Turchia non si può saltare. Qui non si mangia cappuccino e cornetto, ma ci si rifocilla per superare una mattinata di lavoro senza consumare tutte le energie. Infatti il pranzo può essere posticipato. Non è raro girare in centro e vedere gente che mangia al ristorante alle tre o alle quattro del pomeriggio. Ma in cosa consiste una tipica colazione turca? Quali sono i cibi più amati per il pasto del mattino?

. C'è chi beve anche latte, ovviamente, ma la colazione tipica si fa con il çay. RICETTA
Pomodori e cetrioli. Il contributo fresco e dissetante dell'insalata non manca mai.
Simit: Fantastica ciambella al sesamo. RICETTA

Menemen: Frittata di Peperoni verdi con pomodoro. RICETTA
Burro, Olive turche, Uova. Tereyağı, zeytin, yumurta. Ottimi come accompagnamento.


Formaggio. Il formaggio fresco è ottimo con i pomodori.
Börek. Una sorta di torta salata. Famosi i sigara böreği, arrotolati come sigari. RICETTA
Açma. Delizioso, soffice panino tra il dolce e il salato. Ottimo con le olive. RICETTA

Poğaça. Focacce con yogurt nell'impasto. Da spalmare col burro. RICETTA
Helva. Impasto dolce semplicissimo ma estremamente gradevole. RICETTA

La colazione turca della domenica basterà fino a cena, mentre quella di tutti i giorni dipende dai gusti e dalle abitudini di ciascuno. I turchi non sono così rigidi per quanto riguarda la localizzazione delle cibarie nel time table di una giornata. Ciò che si mangia a colazione, quasi tutto, può essere mangiato anche a pranzo, come i sigara böreği; allo stesso modo a colazione potrebbe capitarvi di assaggiare una zuppa, çorba, o delle salsicce. Non di maiale, ovviamente.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE