mercoledì 11 ottobre 2023

Turismo religioso in Turchia: Moschee, Chiese e Sinagoghe

Sinagoga a Taksim
Cosa intendiamo per turismo religioso in Turchia? Potremmo definire la Turchia la culla della civiltà: è qui che si sono formate le prime grandi città, è qui che i primi popoli si sono stanziati sviluppando imperi e lasciando l'impronta indelebile del loro passaggio.
Ed è qui, per tornare all'argomento di questo articolo, che diverse religioni si sono succedute producendo preziose testimonianze tuttora rappresentative: le prime chiese sono state costruite proprio in Cappadocia, dove l'embrionale comunità cristiana aveva deciso si stabilirsi. L'Islam è arrivato più tardi, e si è affermato con la conquista di Costantinopoli da parte degli Ottomani. In Turchia sono presenti anche diverse sinagoghe, di cui una ventina a Istanbul. Le moschee sono più o meno 450, e le più visitate sono quelle di Sultanahmet, Süleyman, Moschea Nuova (Yeni Camii), Beyazit Camii, Eyup Sultan Camii.

Le religioni in Turchia


La Turchia è uno stato laico, e non ha alcuna religione di stato. La religione viene indicata nella carta d'identità e la maggior parte dei cittadini turchi si professa musulmano. Ecco come sono distribuite le religioni in Turchia:

Islam. Il 99% della popolazione turca è musulmano. 
Chiesa ortodossa. In Turchia ci sono circa 80.000 ortodossi, 
Chiesa cattolica. In Turchia ci sono più o meno 35.000 cattolici, per 47 parrocchie.
Ebraismo. In Turchia ci sono circa 26.000 ebrei.

Chiese cattoliche e ortodosse in Turchia


In Turchia si contano complessivamente 373 istituzioni religiose cristiane. Tra le chiese registrate, 321 sono cristiane, di cui 53 chiese cristiane per stranieri, 90 greco-ortodosse (75 delle quali si trovano a Istanbul), 55 armene (48 della quali a Istanbul), 60 assire, 3 caldee, 4 bulgare, 1 araba ortodossa e 52 chiese protestanti

A Istanbul si trova una chiesa italiana assai frequentata, sia dagli italiani che dai turchi e dagli expat in generale: la Basilica di Sant'Antonio di Padova, situata sulla Istiklal Caddesi.

Sinagoghe in Turchia


23 sinagoghe a Istanbul
15 sinagoghe a Izmir
3 sinagoghe a Bursa
2 sinagoghe ad Hatay
1 sinagoga ad Adana
1 sinagoga ad Ankara
1 sinagoga a Çanakkale
1 sinagoga a Edirne
1 sinagoga a Kilis
1 sinagoga a Manisa

Moschee in Turchia


In Turchia sono attive ben 82.693 moschee, la maggior parte delle quali ha sede a Istanbul. Nella città squarciata dal Bosforo troviamo ben 3.113 moschee, tra cui le famose Moschea di Sultanahmet e Moschea di Süleymaniye. Seguono la provincia anatolica di Konya, con 3.046 moschee, Ankara con 2.817 moschee e Samsun, sul Mar Nero, che ne conta 2.621. La provincia con il minor numero di Moschee per popolazione totale è Tunceli (117) dove la percentuale di cittadini aleviti (una corrente moderata dell'Islam, originaria dell'Anatolia) è la più elevata di tutto il paese.

Nell'ultimo decennio si è assistito a un aumento del numero di moschee, passate da 75.369 a 82.693, un dato coerente con la crescita demografica del paese: se nel 2012 la Turchia contava 75,6 milioni, nel 2024 ne ospita ben 84,8.

Trova un hotel conveniente a Istanbul qui sotto:




Nessun commento:

Posta un commento