sabato 10 giugno 2023

Serie TV Turche Romantiche: le più belle degli ultimi anni


Le Serie TV turche romantiche sono un vero e proprio fenomeno di costume, che contribuisce ad accrescere la popolarità della cultura turca, così vicina a quella italiana. Se sei un fan del dramma alla turca e ti attraggono soprattutto i romance, continua a leggere. In questa guida troverai un elenco delle 10 Serie TV romantiche Made in Turchia più belle degli ultimi anni. 

Le seguenti Serie TV sono le produzioni del genere romantic comedy più seguite in Turchia.

Perché le Serie TV turche sono così amate in Italia e all'estero? Perché parlano di sentimenti comuni - l'amore a prima vista, la gelosia, l'amicizia - e hanno come protagonisti persone normalissime, con le quali è facile immedesimarsi. Anche gli imprevisti e gli ostacoli che mettono alla prova i protagonisti sono praticamente pane quotidiano: incomprensioni con le famiglie, incombenze lavorative, ingerenze tra amici... L'affascinante cultura turca fa da sfondo ai drammi sentimentali, con le sue formalità tra famiglie, le sue contraddizioni e l'immancabile Çay. 

Le Serie TV turche stanno vivendo una sorta di Golden Age, un periodo d'oro dove il pubblico europeo accoglie con entusiasmo ciascuna nuova produzione, ancora prima del lancio ufficiale. Sarà che gli attori sono proprio bravi, familiari e rassicuranti come fossero i nostri vicini di casa; sarà che alcuni sono oggettivamente belli - ma anche il cast fa la sua parte nel determinare il successo di questo genere.

Se ti piacciono gli attori turchi dai un'occhiata qui: I 10 attori turchi più belli del momento.

Quale serie TV turca romantica ha avuto più seguito in Turchia? Qual è la serie romantica con più puntate? E quali sono gli attori principali? Continua a leggere e troverai la risposta a tutte queste domande.

Le 10 Serie TV turche romantiche più belle e seguite, ordinate per numero di episodi.

1) Kiralık Aşk / 69 episodi

Kiralık Aşk significa "Amore in Affitto" ed è probabilmente la Serie TV turca più conosciuta in Italia dopo Terra Amara, che però è drammatica. La serie è prodotta da Meriç Acemi e prodotta da Ortaks Yapım, I bravissimi protagonisti Elçin Sangu, Barış Arduç - nei panni di Defne e Ömer - hanno mostrato un affiatamento fuori dal comune, fattore che ha contruibuito fortemente al successo della serie. Gli altri attori principali sono Salih Bademci, Seçkin Özdemir, Müjde Uzman, Onur Büyüktopçu, Nergis Kumbasar.

Kiralık Aşk vanta diversi primati. La serie è stata la più vista in assoluto tra le serie romantiche (con un picco nel 13° episodio) e con i suoi 69 episodi è anche la più longeva.

2) No: 309 / 65 episodi 

No: 309 è stata lanciata nel 2016, ed è durata due stagioni per un totale di 65 episodi. La serie, diretta da Hasan Tolga Pulat, ha visto come protagonisti Demet Özdemir, Furkan Palalı (in foto) e Sumru Yavrucuk. La storia vede il matrimonio forzato di Lale e Onur, che si trasforma col tempo in un legame d'amore, e nel classico lieto fine. 
No 309, trasmessa su Fox, è un adattamento di un dramma sudcoreano intitolato Fated to Love You. Trasmessa in otto paesi e venduta in 51, non è ancora arrivata in Italia e si può vedere in lingua originale con i sottotitoli.

3) Kiraz Mevsimi / 59 episodi

"Kiraz Mevsimi" che significa "La stagione delle ciliegie", è una delle Serie TV turche romantiche più famose in Italia. Kiraz Mevisimi è andata in onda su Fox dal 4 luglio 2014 al 28 novembre 2015, ed è durata due stagioni per un totale di 59 episodi. I protagonisti principali sono Özge Gürel, Serkan Çayoğlu, Dağhan Külegeç, Nilperi Şahinkaya, che hanno raccontato la storia d'amore di Öykü e Ayaz tra sentimenti, dramma e ironia. Kiraz Mevsimi è stata la prima serie TV turca ad essere trasmessa in Italia, oltre che in altri nove paesi.

4) Aşk Yeniden / 59 episodi

Aşk Yeniden è una serie televisiva romantica turca prodotta da Süreç Film, con protagonisti Özge Özpirinçci e Buğra Gülsoy. La storia racconta l'incontro fortuito tra Zeynep e Fatih a bordo di un volo diretto in Turchia dagli USA. Decidono di fingersi marito e moglie per non dover dar conto alle rispettive famiglie delle proprie scelte sbagliate. Aşk Yeniden è andata in onda dal 10 febbraio 2015 al 14 giugno 2016 su FOX, è durata due stagioni e cinquantanove episodi. La serie è stata trasmessa in diversi paesi stranieri, come Polonia, Slovacchia, Isole Aland, Cile, Messico, Montenegro e Serbia.

5) İlişki Durumu Karışık / 40 episodi

Anche "İlişki Durumu Karışık" è il prodotto di un lavoro di adattamento. S'ispira infatti alla serie coreana "Full House" del 2004 e si può tradurre in italiano come "Situazione sentimentale: incasinata". I protagonisti principali sono Ayşegül, Can, Elif, Murat, ovvero Seren Şirince, Berk Oktay, Eda Ece e Pamir Pekin. La serie è stata trasmessa su Show TV tra il 4 luglio 2015 e il 27 aprile 2016. Il sequel "İlişki Durumu: Evli" ovvero "Situazione sentimentale: sposato/a" è durato solamente quattro episodi. 

6) İnadına Aşk / 32 episodi

İnadına Aşk non è mai arrivata in Italia, con grande delusione delle fan di Can Yaman. İnadına Aşk è andata in onda su FOX tra il 2 luglio 2015 e il 3 febbraio 2016 con trentadue episodi, ed è stata diretta da Osman Sınav. I protagonisti sono stati Açelya Topaloğlu, Can Yaman, Nilay Duru, Eren Vurdem e Cem Belevi. La storia è incentrata sulle storia d'amore di Yalın e Defne, Yeşim e Çınar, e Ezgi e Deniz.

7) Aşk Laftan Anlamaz / 31 episodi

"Aşk Laftan Anlamaz" può essere tradotto come "L'amore non si può spiegare a parole", una serie TV che in Turchia ha avuto un grande successo nonostante la breve durata. La serie è andata in onda tra il 15 giugno 2016 e il 19 febbraio 2017, con protagonisti Hande Erçel e Burak Deniz, rispettivamente Hayat e Murat. La loro relazione comincia come spesso accade con un litigio generato da un'incomprensione. 30 episodi più tardi, il lieto fine è assicurato.

8) Tatlı İntikam / 30 episodi

All'ottavo posto troviamo Tatlı İntikam, ovvero "Dolce Vendetta", una serie andata in TV anche in Italia su Fox Life. Tatlı İntikam è stata interpretata da Leyla Lydia Tuğutlu, Miss Turchia 2008, e Furkan Andıç, attore attivo in patria soprattutto nelle commedie e nei drammi sentimentali. Lo show è stato trasmesso in prima TV su Kanal D tra il 26 marzo 2016 e il 12 novembre 2016, mentre in Italia è andato in onda dal 10 aprile 2017 al 5 gennaio 2018 su Fox Life. La storia di Pelin e Sinan comincia con il matrimonio mancato con Tolga... e finisce con il classico lieto fine. 

9) Kaçak Gelinler / 29 episodi

"Kaçak Gelinler", in italiano "Spose in fuga" è una serie TV andata in onda in Turchia tra il 23 giugno 2014 e il 22 gennaio 2015 su Star TV e TV8. La serie ha visto come protagonisti Selin Şekerci, Deniz Baysal, Açelya Topaloğlu, Furkan Andıç, Fırat Altunmeşe e Fırat Albayram, un cast corale che ha interpretato egregiamente una storia dal finale inatteso. Le tre spose sono Şebnem, Almila e Kainat, scappate rispettivamente dalla prova dell'abito, dall'altare e dal ricevimento, sono dirette a Istanbul, verso l'uomo della loro vita. La serie TV non è stata trasmessa in Italia, ma è disponibile in lingua originale con i sottotitoli.




10) Seviyor Sevmiyor / 28 episodi

"Seviyor Sevmiyor" può essere tradotto come "M'ama, non m'ama" (e non come "Mi piace, non Mi piace, come qualcuno ha scritto...). Prodotta dalla MF Production, è un adattamento della serie She Was Pretty ed è andata in onda su ATV tra il 15 giugno 2016 e il 12 febbraio 2017, per una durata di 28 episodi. I protagonisti sono i giovani Gökhan Alkan, Zeynep Çamcı, Yiğit Kirazcı e Gonca Sarıyıldız, ovvero Deniz, Yiğit, İrem e Tuna.

Scommetto che di alcune di queste serie TV turche non avevate mai sentito parlare. Saranno trasmesse in Italia un giorno? Probabile! Gli show indicati in questo articolo sono intanto disponibili con i sottotitoli. Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento