giovedì 14 dicembre 2023

Raki turco: prezzo, ricetta e come si beve

Nonostante la maggior parte dei turchi sia di fede musulmana, il raki turco (il nome turco sarebbe rakı, con la "ı") è considerato bevanda nazionale. La Turchia ha un rapporto strano con gli alcolici: tanti li consumano, ma senza sbandierarlo ai quattro venti. Nei tradizionali Tekkel - negozi di alimentari aperti quasi senza limiti di orario, dove si vendono anche alcolici e sigarette - le bevande alcoliche come il rakı turco vengono consegnate ai clienti in buste di colore nero, che dovrebbero servire a nascondere il contenuto - anche se al contrario lo rendono ancora più indovinabile. In Anatolia, sulla costa e nelle isole inoltre si produce anche del buon vino, che viene persino esportato fuori dal paese. Ma torniamo al raki turco e vediamo innanzitutto cos'è e come si beve. Poi passeremo al prezzo e alla ricetta.

Rakı turco: cos'è? La composizione

Il Rakı turco è un'acquavite all'aroma di anice e menta, differente dalle grappe a cui siamo abituati (si fa per dire). La gradazione alcolica è più o meno del 45%, mentre le principali materie prime utilizzate nella produzione del Rakı sono la suma prodotta da uve fresche o secche, l'alcol ottenuto dalla melassa di barbabietola da zucchero e i semi di anice. Ognuno lo beve come vuole, ma possiamo asserire che l'80% dei turchi che ne fanno uso lo allunga con l'acqua e il ghiaccio, oppure la beve alternandola con un bicchiere colmo di  acqua e ghiaccio. Altrimenti si sorseggia liscia, oppure alternata con il Şalgam, un succo di rapa salato dal gusto molto particolare (io vi ho avvisato). Nel rispetto dei precetti della religione musulmana, i praticanti non bevono il raki, sebbene sia considerato a tutti gli effetti parte della tradizione turca. Il Raki si beve in bicchieri da cocktail alti e stretti, solitamente durante la cena per accompare le meze.

Raki turco: ricetta

Quali ingredienti sono necessari per la preparazione del Raki? Stando ai siti turchi di cucina e dintorni, la ricetta del raki richiede i seguenti ingredienti:

1 litro di alcol etilico
3 cc di olio di anice
6 cc di glicerina vegetale
1133 cc di acqua
aroma di uva fresca
carbone attivo

Chi vuole fare il raki in casa deve innanzitutto decidere la gradazione alcolica. Se si dispone di alcol etilico ad alta gradazione, si può decidere da soli il rapporto desiderato. La vodka contiene generalmente il 40% di alcol.

Ecco un video dove viene spiegato - in turco - il procedimento di preparazione del raki. La ricetta del raki:


Raki turco: prezzo e dove si trova

Qual è il prezzo del raki turco? In Turchia, il Yeni Raki - la marca principale - si acquista in tutti i supermercati. Il prezzo del raki è più o meno 300 lire turche tra le fine del 2023 e l'inizio del 2024. In euro, si aggira sempre intorno ai 10 €.

Dove comprare il Raki turco? In Italia il Raki si può acquistare online, per esempio su Amazon, anche in confezione regalo. Anche i bicchieri per bere il raki sono disponibili online.


Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE