domenica 21 gennaio 2024

Quante mogli possono avere i turchi?

Se vuoi sapere quante mogli possono avere i turchi, continua a leggere. Non avrei mai pensato di scrivere un articolo del genere, ma la Turchia è ancora una terra inesplorata per tanti italiani, ed è un vero peccato. A dispetto di quanto si possa pensare, la Turchia è un paese laico, dove non vige il diritto islamico o sharia. In Turchia, avere più di una moglie è quindi assolutamente vietato, e va contro la legge. Quindi quante mogli possono avere i turchi? Una sola! 

La poligamia in Turchia è stata vietata con l'adozione del Codice civile turco nel 1926 a opera di Atatürk. La pena prevista per la poligamia illegale è la reclusione fino a 2 anni.

Il 99% dei turchi è musulmano, praticante o meno, ma ciò non significa che i turchi vivano secondo la legge islamica. Ciò detto, nei paesi dell'est e dell'Anatolia centrale i casi di poligamia accertati non sono pochi e vengono semplicemente ignorati dalle autorità locali. Il panorama culturale, dopotutto, è assai variegato nel paese di Atatürk, anche all'interno delle stesse città, Istanbul compresa. 

Qualche anno fa, Ali Yüksel, un consigliere del Primo Ministro Recep Tayyip Erdoğan, ha annunciato pubblicamente di voler prendere una quarta moglie, sollevando un gran polverone mediatico. Terminato poi... con un nulla di fatto. I matrimoni plurimi, se celebrati con rito religioso, infatti, non sono illegali.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE