Salsa turca con le noci per antipasti e buffet
In Turchia, la colazione è infatti il pasto più importante della giornata, arricchito con delizie dolci e salate e annaffiato con l'immancabile çay. La salsa alle noci è perfetta spalmata sul pane tostato, ma si può gustare anche con i grissini o direttamente con il cucchiaino. Richiede pochissimi ingredienti, tra i quali compare anche il nar ekşisi, una melassa di melograno che abbiamo già utilizzato per preparare le buonissime Çiğ Köfte e di cui non potrete più fare a meno. Ma passiamo al piatto della giornata: la salsa turca con le noci, domates salçası e pochi altri ingredienti.
Ricetta della salsa turca alle noci
La salsa turca alle noci è facilissima da preparare. In questa ricetta non ci sono dosi: quelle dipendono dalla sensibilità di ciascuno, che può amare più o meno i singoli ingredienti, come l'aglio o la salsa dolciastra al melograno.
Attrezzatura:
- Frullatore normale o a immersione
Ingredienti:
- 1 manciata di noci
- 1 spicchio d'aglio
- olio vegetale
- concentrato di pomodoro q.b. (tanto da rendere il composto di colore rossiccio)
- concentrato di peperone (facoltativo)
- nar ekşisi q.b. (deve risultare dolce)
- sale q.b.
- limone o lime q.b.
Procedimento:
Il procedimento della salsa turca alle noci non potrebbe essere più semplice: unite tutti gli ingredienti in un frullatore oppure in una ciotola per il frullatore a immersione. Trasformate il tutto in un composto facile da spalmare, inserendo, se vi va, altre noci verso la fine in modo che rimangano dei pezzi grossi all'interno. Ma assicuratevi di aver frullato bene l'aglio! Potete servire la salsa in una bella ciotola e guarnirla con prezzemolo tritato e pul biber, ovvero fiocchi di peperoncino dolce.
Buona colazione!
Commenti
Posta un commento