lunedì 5 febbraio 2024

Nar ekşisi ricette: come utilizzare la melassa di melograno in cucina

Il Nar ekşisi è la melassa di melograno, un ingrediente molto utilizzato nella cucina turca, sia per le insalate che per addolcire altre preparazioni. In questo articolo vedremo cos'è il Nar ekşisi e come si può usare in cucina.

In turco, "nar" significa melograno, mentre "ekşi" significa aspro o acidulato. La particella finale "si" indica invece il genitivo.

Il nar ekşisi non è un'esclusiva della cucina turca, ma è utilizzato anche in altre cucine, specialmente quelle mediorientali. Nella cucina libanese, per esempio, la melassa di melograno viene usata per addolcire gli stufati, oppure per condire qualsiasi tipo di insalata o tabuleh. Ma torniamo alla cucina turca e a tutti i modi di utilizzo del nar ekşisi. 

Avete acquistato una confezione di nar ekşisi e non sapete come utilizzarla in cucina? Dopo aver letto questo articolo avrete un problema di meno :) 

Come si usa il nar ekşisi?

Il nar ekşisi ha un sapore aspro e dolce allo stesso tempo, ed è un ingrediente abbastanza versatile. Una volta aperto va tenuto in frigo e consumato entro un tot di mesi, perché dopo cambia sapore. Il nar ekşisi viene venduto in bottiglie da 1 litro, mezzo litro o 250 ml  di vetro o di plastica - in versione 100% melassa di melograno oppure con una certa percentuale di frutta. 

Come usare il nar ekşisi in cucina? 

1) Insalate

La melassa di melograno può essere aggiunta nell'insalata al posto dell'aceto balsamico. Qualsiasi tipo di insalata, dall'insalata di patate a quella verde, dall'insalata alla greca alle insalate all'inglese, condite con la salsa a base di yogurt e maionese. 


2) Piatti in agrodolce e verdure saltate

Il nar ekşisi è ottimo anche nei piatti in agrodolce, come la caponata in agrodolce e qualsiasi altra preparazione. Si può aggiungere un goccio di melassa di melograno anche alle verdure saltate in padella, persino in abbinamento con lo zenzero fresco. 


3) Salse 

Con il nar ekşisi si possono preparare tantissime salse. Ne abbiamo viste diverse in questo blog, per esempio la deliziosa salsa turca alle noci, ottima per gli antipasti e per essere spalmata sul pane. La melassa di melograno può essere aggiunta anche al famoso humus di ceci, per renderlo più dolce e goloso.


4) Carne e pesce

La melassa di melograno si usa nelle cucine mediorientali anche sulla carne e sul pesce, come condimento. Può anche essere aggiunta nelle marinature, e si sposa particolarmente bene con il maiale. Un'altra ricetta che vede l'utilizzo della melassa di melograno, è quella dei fegatini di pollo, da mangiare insieme al riso pilaf (pilav in turco).


5) Kısır e piatti di bulgur

Il kısır è un piatto della cucina turca che si prepara con il bulgur, il concentrato di pomodoro e il prezzemolo. La ricetta prevede anche l'aggiunta del nar ekşisi, che va aggiunto alla fine insieme alle spezie, quando il bulgur è ormai cotto, pronto per essere sfreddato.


6) Çiğ Köfte 

Le çiğ köfte, polpette vegane a base di bulgur, sono uno dei piatti turchi più buoni in assoluto. La melassa di melograno si aggiunge alle "polpette crude" - traduzione letterale - sia all'interno della preparazione che all'esterno, insieme al limone, al prezzemolo e alla lattuga. La ricetta delle çiğ köfte la trovate qui.



Quale nar ekşisi comprare?

Trovate il nar ekşisi nei negozi di cibi etnici, oppure anche nei grandi ipermercati. Se volete acquistarlo online, potete prenderlo su Amazon a questo link affiliato. In Turchia la melassa di melograno si trova in diverse varianti, anche biologica (organik).

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE