lunedì 1 luglio 2024

Ritardo voli Turkish Airlines: come ottenere un risarcimento

Voli in ritardo Turkish Airlines risarcimento

Come ottenere un risarcimento per ritardo voli con Turkish Airlines? Turkish Airlines è la compagnia di bandiera turca, e vanta un numero record di collegamenti con tutti i continenti: ben 364. Malgrado sia una delle compagnie aeree migliori del mondo, anche i voli Turkish possono subire ritardi e cancellazioni

Vediamo come ottenere un risarcimento per voli in ritardo Turkish Airlines. 

Turkish Airlines: informazioni di base

Turkish Airlines è la compagnia di bandiera turca, con base al Nuovo Aeroporto di Istanbul aperto nel 2018 ad Arnavutkoy. 

Anno di fondazione: 1933
Programma fedeltà: Miles&Smiles
Compagnie controllate: Air Albania, AnadoluJet, SunExpress, Turkish Cargo, Turkish Technic.
Alleanza: Star Alliance
Sito Ufficiale

Leggi a tutela dei passeggeri in Turchia: SHY Passenger e CE 261

Sei il tuo volo Turkish Airlines è in ritardo, potresti avere diritto a una compensazione pecuniaria. Ecco a quali leggi puoi appellarti:

  • Il regolamento europeo CE 261 del 2004 che tutela i diritti dei passeggeri in caso di ritardo, cancellazioni e overbooking, si applica nei voli con e verso la Turchia solamente in alcuni casi, come vedremo più avanti. Secondo il regolamento, in caso di ritardo di oltre 3 ore, i passeggeri possono richiedere un risarcimento alla compagnia aerea - per un massimo di 600€. Il risarcimento non è dovuto per voli che atterrano in Europa e decollano dalla Turchia, a meno che la compagnia aerea non sia europea (quindi non con Turkish Airlines); ma è dovuto per voli che partono dall'Europa e atterrano in Turchia, anche se il volo è operato da Turkish Airlines.
  • SHY Passenger è la versione turca del regolamento suddetto, ed è praticamente identico. In questo caso, l'ammontare massimo del risarcimento è di 650$. Come puoi vedere dalla grafica qui sotto, SHY protegge i diritti dei passeggeri Turkish Airlines in qualsiasi caso, a prescindere dall'aeroporto di destinazione e di partenza.


Ritardi Turkish Airlines: quando si può chiedere il risarcimento

Sia con SHY che con il CE 261, la compagnia è tenuta a corrispondere un risarcimento ai passeggeri in caso di ritardo solo a certe condizioni. Il ritardo deve essere almeno di 3 ore, e non deve derivare da "circostanze eccezionali", ovvero imprevisti sui quali la compagnia stessa non ha alcun controllo. 

In caso di scioperi aeroportuali, attacchi terroristici, maltempo, emergenze sanitarie e altri impedimenti indipendenti dall'operato della compagnia, il risarcimento non è dovuto.

Come chiedere un risarcimento per ritardo a Turkish Airlines?


Chiedere un risarcimento a una compagnia aerea non è sempre semplice. Occorre seguire l'iter burocratico indicato dalla compagnia, una procedura che spesso richiede un certo dispendio di tempo, denaro ed energia. 
A seconda del caso specifico, può essere utile possedere conoscenze legali di base, per essere in grado di negoziare l'ammontare del risarcimento e contestare eventuali argomentazioni a sfavore del proprio reclamo. 

Ecco perchè tanti decidono di appellarsi ai professionisti, che, senza alcun pagamento anticipato, si prendono cura dei diritti dei passeggeri. Per esempio AirHelp, specializzato in ritardi aerei, sia con Turkish Airlines che con altre compagnie aeree collegate con gli aeroporti turchi.

Per sapere se il ritardo del tuo volo può darti diritto a ricevere una compensazione pecuniaria, usa questo calcolatore gratuito di risarcimento.

Nessun commento:

Posta un commento