martedì 10 settembre 2024

Un mercato rionale in Turchia: un tour al pazar di Kuşadası

Kuşadası è un celebre centro balneare a sud di Izmir (Smirne) conosciuto per i suoi fantastici parchi acquatici - tra cui spicca Adaland, il più grande d'Europa - la limpidezza delle sue acque e il suo grazioso centro storico, bordato da un vivace lungomare. Ho fatto un giro al mercato di Kuşadası, il pazar settimanale che vende un po' di tutto, specialmente verdure, abbigliamento, prodotti alimentari fatti in casa (salça, farine, şalgam etc.) e vettovaglie. 

Pazar Kuşadası
La stradina per il mercato, frequentata dai pedoni ma anche da motorin, scooter elettrici e occasionalmente automobili.

Abbondano soprattutto gli stalli che vendono verdure di stagione provenienti dal proprio orto, molte delle quali biologiche (anche se non certificate).

Quest'uomo vende prodotti fatti in casa, come le foglie di vite sotto sale, la salça (concentrato di pomodoro) il lo şalgam (una bevanda ricavata da una rapa, molto salata che si consuma generalmente insieme al Raki).

Questa ragazza vende pochissimi prodotti e siede su una cassa di frutta, resa più comoda da una coperta di lana. Accanto a lei c'è la bilancia per pesare la verdura.

Nei mercati turchi sono molto popolari gli accessori per la casa: qui ho trovato diverse bancarelle ben accessoriate. Come questa qui in foto.

Questa bancarella è specializzata in salsicce turche: il sucuk, un insaccato speziato a base di carne di bovino.

Una donna trascina via la sua bancarella vuota, a fine giornata.

A fine turno, la poliziotta ne approfitta per fare la spesa!

Questa bancarella è come un'opera d'arte: un tripudio di colori e profumi che fa venire l'acquolina in bocca.Vende legumi biologici, caramelle e una grande varietà di frutta secca.

Cosa sono? Nient'altro che cetrioli!

Una ragazza riposa le gambe sedendosi direttamente sul bancone, con la bilancia al proprio fianco.

Foglie di vite sotto sale, che vengono usate per fare i sarma.

Verdura essiccata, da farcire con un ripieno di carne macinata e riso, e poi cuocere in padella insieme alla salça.

Yufka fatta in casa, la pasta per cucinare il börek, il gözleme e tante altre prelibatezze della cucina turca. Nella bancarella si vendeva anche il preparato per la tarhana çorbası, zuppa di legumi essiccata fatta in casa. 



Nessun commento:

Posta un commento