Nel sito gestito dal Ministero degli Esteri "Viaggiare sicuri" troviamo le istruzioni dettagliate per portare l'auto all'estero, in questo caso in Turchia. Le riassumiamo qui per una comprensione più semplice e immediata.
PATENTE: Innanzitutto tranquillizzatevi: se il vostro problema era la patente, è tutto a posto. La patente italiana sarà riconosciuta anche a Istanbul.
ASSICURAZIONE: Un discorso più ampio va fatto invece per l'assicurazione. Un'auto immatricolata in Italia deve essere assicurata con la Carta Verde. Cos'è la Carta Verde? E' una copertura assicurativa valida a livello internazionale. All'interno dello spazio economico europeo non serve munirsi di questo documento, mentre nei paesi esclusi è d'obbligo (in Turchia ma anche in Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Russia, Tunisia e Ucraina). La carta può essere richiesta in Italia direttamente al proprio assicuratore. Portare l'auto all'estero senza la Carta Verde significa acquistare alla frontiera una polizza temporanea. Il documento si può ritirare presso: la sede del TTOK, Automobile Club, a Istanbul o Ankara e Antalya, la frontiera di Kapikule, Ipsala e Derekoy o gli uffici portuali di Izmir (Smirne), Mersin o Iskenderun
IN CASO DI INCIDENTE (corna): Come segnalato dal Ministero, in Turchia i massimali in caso di danni a cose o persone sono molto bassi. Per saperne di più si consiglia di chiedere informazioni dettagliate al Consolato.
DELEGA: Se l'auto in questione non è guidata dal proprietario, è bene portare con sé la delega a condurre firmata dal proprietario e da un notaio. Se la delega è tradotta in turco si evitano eventuali problemi di comprensione in caso di ispezione.
CHI NON PUO' CIRCOLARE: A Istanbul non possono circolare nei giorni feriali dalle 8.00 alle 20.00 i veicoli che pesano più di 7 tonnellate, a meno che non si limitino a passare sulle strade periferiche. Gli autocarri non possono transitare sul vecchio ponte sul Bosforo.
TASSO ALCOLEMICO: In Turchia è tollerato al massimo un tasso alcolemico dello 0,05% (se l'auto ha il rimorchio scende allo 0%). Le sanzioni per chi viene trovato con un tasso di alcool nel sangue superiore al limite consentito, vanno da 537 a 1078 lire turche, con reclusione dai 3 ai 6 mesi.
CINTURE DI SICUREZZA E ALTRO: In Turchia è obbligatorio proteggersi con la cintura di sicurezza nei sedili anteriori. Sotto i 12 anni, i bambini non possono viaggiare davanti. Come in Italia, è obbligatorio essere muniti di triangoli rossi di segnalazione, che in caso di incidente o avaria serviranno a segnalare la propria posizione ai veicoli in transito. All'interno del veicolo devono essere conservati un kit di pronto soccorso e un estintore. Le autostrade sono a pagamento e il limite di velocità è di 120 sebbene venga violato spesso e volentieri.
FONTE: Viaggiare Sicuri
VEDI ANCHE: Ambasciata e Consolati italiani in Turchia
Nessun commento:
Posta un commento