La ricetta originale dell'Ayran si perde nella notte dei tempi: l'usanza di salare lo yogurt è antichissima e si attribuisce all'intenzione di conservare il prezioso alimento il più a lungo possibile. L'Ayran non è un'esclusiva turca, ma si beve praticamente in tutto il Medio Oriente, nonché in alcune zone dei Balcani e più in generale nel mondo musulmano.
Tuttavia, la Turchia è il primo produttore al mondo di Ayran, nonché il consumatore più sfegatato; ve ne accorgerete quando andrete a Istanbul. L'Ayran è perfetto soprattutto d'estate: fresco, sprigiona tutto il sapore dello yogurt, vaccino, ovino o caprino, a seconda della zona. Quello industriale, acquistato nei bar o al ristorante, deriva generalmente da latte di mucca. Inoltre, il sale integra i sali minerali perduti nella sudorazione e le sostanze contenute nel latte danno la giusta carica. Preparatevi, perché troverete l'Ayran anche al McDonald's, e sarete ben felici di berlo per placare il bruciore provocato dai cibi piccanti. Pagherete un vasetto di Ayan - simile a quello dello yogurt da noi - più o meno due lire.
Vediamo come si prepara questa squisita e dissetante bevanda.
La ricetta originale dell'Ayran, lo yogurt salato:
1 Vasetto di Yogurt di 120 ml
Lo yogurt deve essere naturale, e latte può essere di vacca, di capra o di pecora.
1 Bicchiere d'acqua fredda
L'acqua può essere anche ghiacciata, oppure a temperatura ambiente.
1 cucchiaino da té colmo di sale
La procedura, come avrete capito, è molto semplice: gli ingredienti devono essere frullati tutti insieme. Meglio utilizzare un frullatore piuttosto che una frusta. Qualcuno ci aggiunge anche una foglia di menta, ma la ricetta originale non lo prevede.
per me è la bevanda più dissetante che ho mai provato , mi è stato offerto in Turchia , durante una sosta per il rifornimento della auto , vicino a Sylyfke , fantastica , dopo una giornata di ricerca al sole è stato il toccasana
RispondiElimina