I risultati regionali sono già usciti e svelano interessanti retroscena. La zona colpita dal terremoto nel febbraio 2023, che ancora piange i suoi 50.000 morti, ha registrato un'affluenza molto elevata, con risultati discordanti di comune in comune.
Alcune città, tra cui Hatay, hanno voltato le spalle al governo conservatore dell'AKP capitanato da Erdoğan, preferendo il rivale Kemal Kılıçdaroğlu, leader del fronte "democratico". Se a Kahramanmaraş Erdoğan ha riscosso il 71% dei voti, lasciando al rivale soltanto il 22% delle preferenze; ad Hatay è stato Kılıçdaroğlu a vincere le elezioni, seppur con appena lo 0,04% dei voti in più. Qui, si sono recati alle urne circa 900mila elettori su 1 milione di abitanti - gli stessi che l'ultima volta avevano eletto presidente Erdoğan. A Diyarbakır, la "sinistra" di Kemal Kılıçdaroğlu ha ottenuto un risultato più soddisfacente, riscuotendo quasi il 72% delle preferenze. A Gaziantep è stato invece Erdoğan ad arrivare primo (come nel 2018), così come a Şanlıurfa e Adıyaman, una delle province dove il terremoto ha causato il maggior numero di vittime. Kemal Kılıçdaroğlu ha invece vinto ad Adana, ottenendo oltre il 50% dei voti.
Ecco le percentuali di voto nelle province colpite dal terremoto del 6 Febbraio 2023. A oggi sono stati già scrutinati tutti i voti:
Provincia di Hatay:
Kilicdaroglu: 48,07%
Erdogan: 48,03%
Provincia di Kahramanmaraş:
Erdoğan: 71,88%
Kilicdaroglu: 22,20%
Provincia di Malatya:
Erdoğan: 69,39%
Kilicdaroglu: 27,02%
Nessun commento:
Posta un commento