Come fare il tè turco: teiera, preparazione, usanze
In questa guida esploreremo le fasi della preparazione del tè, il tipo di tè necessario per preparare il çay classico, le tazzine nelle quali si beve e le implicazioni culturali legate al rito del tè. Insomma, come avete capito, c'è tanto di cui parlare e se pensavate che l'argomento si risolvesse con un breve "scalda l'acqua è getta la bustina", beh, vi siete sbagliati! Il tè è una bevanda ricca di significati, che scorre nelle vene dei turchi da tempi immemori - e ci credo, considerando quanto ne bevono!
Vediamo come fare il vero tè turco.
Cosa serve per fare il tè turco:
- Tè nero sfuso (siyah çay)
- Teiera turca (demlik)
- Zucchero facoltativo (şeker)
- Tazzine per il tè turco (çay bardağı)
I turchi e il tè
Come preparare il tè turco: quale tè acquistare
Il tè turco classico si prepara con le foglie di tè nero sfuse. Le puoi trovare al supermercato oppure in un qualsiasi negozio di cibi etnici. Se preferisci provare una marca locale, puoi invece acquistare le buste di tè disponibili online.
Una marca tipica di tè è çaykur.
Come preparare il tè turco: scegliere una demlik
La demlik - o il demlik, in turco i nomi non hanno genere - è la teiera utilizzata per preparare il tè, un accessorio presente in tutte le case turche, senza eccezioni. In origine, la teiera turca era metallica e si metteva direttamente sul fornello. Oggi, la grande maggioranza delle famiglie predilige la versione elettrica, più pratica e moderna.Com'è fatta la teiera turca?
La teiera si compone di tre parti principali. Il bollitore, attaccato alla corrente, consente di portare velocemente l'acqua a ebollizione; mentre la parte superiore è dove l'acqua si trasformerà in infuso, grazie al filtro superiore colmo di tè.
In pratica, sotto ci va l'acqua, mentre nella parte di sopra ci sarà il tè. Le demlik moderne vengono utilizzate anche come semplici bollitori, e regolano la temperatura in automatico, mantenendo il té in caldo per ore.Come preparare il tè turco: ricetta
1) Inserisci 2 cucchiai colmi di tè sfuso nel filtro superiore e, se preferisci, puoi miscelare il tè nero con altri tipi di tè, per esempio l'earl gray, all'aroma di bergamotto. Bisogna ammettere, comunque, che la maggior parte dei turchi predilige la versione classica, con solo il tè nero.
2) Versa l'acqua nel bollitore e accendi la teiera se è elettrica, oppure mettila sul fornello a fuoco alto se non lo è.
3) Quando l'acqua bolle, versane il più possibile nella parte superiore della teiera, dove hai in precedenza depositato il tè (nel filtro). A questo punto devi lasciare il tè in infusione almeno 10-15 minuti.
4) Una volta giunto a infusione, il tè - che quindi non è più "crudo" o ciĝ, come dicono qui - è pronto per essere versato nelle tazzine insieme all'acqua calda del bollitore. La proporzione acqua/tè varia a seconda del gusto di ciascun commensale. La scelta di berlo più blando (e quindi con più acqua) può essere dettata dal proprio gusto personale, dall'ora del giorno, dalle proprie abitudini o dal fatto che si sono bevuti troppi tè, e la caffeina comincia a farsi sentire. Puoi aggiungere alla tua tazzina di tè una o più zollette di zucchero, oppure una fetta di limone. Ma non il latte! (O perlomeno, fallo di nascosto)
Come bevono il tè i turchi?
Tè turco e caffè turco: quale preferiscono i turchi?
In generale, il caffè viene consumato meno del tè. Dopotutto, il caffè contiene più caffeina, e non può essere allungato con l'acqua. I turchi che consumano regolarmente caffè ne bevono uno o due al giorno. Se vuoi sapere come si prepara il caffè turco, leggi qui.
Commenti
Posta un commento