lunedì 12 agosto 2024

Turkish Airlines: risarcimento in caso di ritardo o cancellazione del volo


Se il tuo volo Turkish Airlines è stato cancellato o è in ritardo, hai diritto a un risarcimento in denaro, anche se la compagnia non è europea. In questo caso, infatti, si applica un altro tipo di regolamento, quello emesso direttamente dalla Turkish Airlines sull'impronta del regolamento europeo 261 del 2004.

Vediamo cosa stabilisce la Turkish Airlines in caso di ritardo o cancellazione del volo, a quanto ammonta il risarcimento e come fare per richiederlo.

Turkish Airlines, la compagnia di bandiera turca

La Turkish Airlines è la compagnia di bandiera turca. Fondata negli anni '30 del secolo scorso, la Turkish è una delle compagnie aree migliori al mondo e detiene il record europeo per numero di destinazioni raggiunte (364 nel 2023). Nonostante non sia una compagnia europea, prevede comunque una politica compensativa simile a quella europea in caso di ritardo o cancellazione del volo. In più, in alcuni casi, anche i voli Turkish Airlines rientrano nella casistica coperta dal regolamento europeo 261/2004, che disciplina i diritti dei passeggeri.

Regolamento 261/2004: quando si applica con Turkish Airlines?

Secondo il regolamento 261/2004, in caso di ritardo superiore alle 3 ore e di cancellazione del volo con un preavviso inferiore ai 14 giorni, si può ottenere un risarcimento in denaro da parte della compagnia aerea, per un massimo di 600 €

La normativa succitata si applica solamente in determinati casi, come illustrato dal grafico sottostante. Volando con una compagnia non europea, ci si può appellare al regolamento solamente se almeno l'aeroporto di partenza è situato in un paese europeo. Volando con Turkish Airlines dall'Italia verso la Turchia, per esempio, la compensazione pecuniaria in caso di disservizio è dovuta al 100%. 

In caso contrario, non ti preoccupare: come vedremo nel paragrafo successivo, puoi appellarti anche a una normativa locale, del tutto simile alla quella europea.


Il risarcimento ti spetta se:

- Il volo subisce un ritardo superiore alle 3 ore;
- Il volo è stato cancellato con un preavviso inferiore ai 14 giorni
- Ti è stato negato l'imbarco per overbooking senza che tu avessi volontariamente rinunciato al volo;

Regolamento turco sui diritti dei passeggeri aerei (SHY PASSENGER)

Se il tuo volo NON coperto dal CE 261/2004 viene cancellato, ritardato o ti viene negato l'imbarco per overbooking, puoi sempre far riferimento al Shy Passenger, il regolamento turco sui diritti dei passeggeri aerei. Anche in questo caso, è possibile ottenere un risarcimento di 600€ o inferiore, che viene tuttavia corrisposto in lire turche.

Secondo Shy Passenger, il risarcimento potrebbe ammontare a:

100 € in lire turche per i voli nazionali (ad esempio, Istanbul - Antalia)

250 € in lire turche per i voli internazionali sotto i 1.500 km 

400 € in lire turche per i voli internazionali tra i 1.500 e i 3.500 km

600 € in lire turche per i voli internazionali oltre i 3.500 km 

Attenzione: il tasso di cambio viene calcolato il giorno dell'acquisto del biglietto. Ma il prezzo in euro non cambia.

Circostanze eccezionali

Se il disservizio è dovuto alle cosiddette circostanze eccezionali, indipendenti dall'operato della compagnia aerea, il risarcimento non è dovuto. Tra queste rientrano gli attentati, le emergenze sanitarie, gli scioperi del personale aeroportuale e il maltempo.

Volo alternativo

Turkish non dovrà corrispondere alcun risarcimento se è in grado di offrire tempestivamente un volo alternativo simile a quello originale.


Assistenza in aeroporto in caso di ritardo o cancellazione

In caso di cancellazione o ritardo prolungato, hai diritto di ricevere assistenza in aeroporto da parte del personale della Turkish Ailines. Ecco a cosa hai diritto nello specifico:

Sempre: 2 telefonate, fax o e-mail;

Tra le 2 e le 3 ore di attesa: Bevande calde e fredde;

Tra le 3 e le 5 ore di attesa: Pasti;

Oltre 5 ore di attesa: Bevande, snack e pasti in base all'orario;

Di notte: un alloggio in hotel con trasferimento incluso, se necessario.

Ecco quando puoi richiedere l'assistenza di cui sopra, secondo la tratta:

Voli nazionali e internazionali sotto i 1.500 km: dopo le 2 ore

Voli internazionali tra 1.500 km e 3.500 km: dopo le 3 ore 

Voli internazionali oltre i 3.500 km: oltre le 4 ore

Dove trovare queste informazioni aggiornate in aeroporto?

Al banco del check in della Turkish Airlines oppure al gate d'imbarco, lo staff è tenuto a offrirti la carta dei diritti dei passeggeri, in inglese o in turco (non in italiano, purtroppo).

Volo sostitutivo o rimborso


Sì, in tutti i casi di cancellazione del volo o di negato imbarco, i diritti dei passeggeri aerei turchi prevedono il diritto a un rimborso o a un percorso alternativo per raggiungere la destinazione. 

Secondo Shy Passenger, hai diritto a:

- Un volo sostitutivo il prima possibile;

- Un volo sostitutivo in un'altra data concordata insieme alla compagnia;

- Un rimborso completo del prezzo originale pagato per il biglietto aereo.

Per ritardi superiori alle 5 ore, puoi anche decidere di rifiutare il volo e richiedere direttamente un rimborso. Nel caso in cui abbia già viaggiato sulla prima tratta di un volo con scalo, ma non hai più intenzione di proseguire, ti verrà offerto un volo gratuito verso il punto di partenza, oltre al rimborso.

Quali sono i diritti che le leggi turche riconoscono ai bambini che viaggiano da soli, ai viaggiatori con mobilità ridotta o con esigenze particolari?

Le leggi dicono che le compagnie aeree devono dare la priorità alle persone con mobilità ridotta e alla persona (o al cane da assistenza registrato) che le accompagna. Anche i metodi di comunicazione devono essere adatti alle esigenze del passeggero. Inoltre, lo staff della Turkish Airlines deve dare priorità ai bambini che viaggiano da soli. In caso di disservizio, i minori affidati al personale della compagnia devono ricevere il prima possibile assistenza a tutto tondo.

Come viene corrisposto il risarcimento aereo?

Le compagnie aeree possono pagare in contanti, con bonifico bancario o assegno. Se siete d'accordo, possono corrispondervi anche la stessa cifra sotto forma di voucher, club per viaggiatori assidui o altri servizi.

Come presentare una richiesta di risarcimento per ritardo, cancellazione o negato imbarco con Turkish Airlines?


Se pensate di avere diritto a un risarcimento in base alla legge turca, potete richiederlo direttamente alla compagnia aerea. Tuttavia, comunicare con l'ufficio reclami non è sempre facile, anzi: se decidi di prendere questa strada, ti aspettano lunghe attese, complicate procedure burocratiche e una fisiologica resistenza da parte della compagnia aerea, a volte ingiustificata. 

Per massimizzare la possibilità di ottenere un risarcimento, puoi gratuitamente rivolgerti a AirHelp: il servizio è privo di rischi e non occorre pagare alcun ché. Air Help tratterrà semplicemente una percentuale in caso di riscossione. 

Se fai richiesta in estate, puoi approfittare del PROMO CODE: entra attraverso questo link e usa il codice sconto AHPLS7.

QR CODE per richiedere il risarcimento:



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