lunedì 10 aprile 2023

Polpette di lenticchie turche: la ricetta della nonna

Oggi vi darò la ricetta delle polpette di lenticchie, uno dei piatti più popolari in Turchia per pranzi, cene e banchetti con gli amici e insieme a tutta la famiglia. Le polpette di lenticchie sono facilissime da fare, deliziose e adatte a tutte le stagioni. Anche il gusto è neutro ma intenso, di quelli che piacciono facilmente anche ai bambini. Come prima cosa, procurati gli ingredienti elencati qui sotto. Sembrano tanti, ma in sostanza si tratta solo di lenticchie, bulgur, cipolla e spezie.

Ingredienti

1 tazza di lenticchie rosse

1,5 tazze di bulgur fine

cipolla

1 mazzetto di prezzemolo

2-3 cucchiai di olio

1 mazzo di scalogno (solo se piace molto la cipolla)

2 cucchiai di concentrato di pomodoro (o misto pomodoro e peperone)

3 bicchieri d'acqua (se necessario, aggiungerne un pò di più durante l'impasto)

Sale Q.B.

Cumino

Peperoncino

Pepe nero

Per servire: limone, foglie di lattuga, nar eksisi. Il Nar Eksisi è la melassa di melograno. La trovi su Amazon.



Preparazione delle polpette di lenticchie:

Il primo passo è cuocere le lenticchie in 3 bicchieri d'acqua, finché non sono belle morbide. Quando l'acqua viene quasi interamente assorbita aggiungete il bulgur e chiudete il coperchio finché anche il bulgur non è cotto (una ventina di minuti/mezz'ora).

In una padella a parte, soffriggete nell'olio la cipolla e aggiungete il concentrato di pomodoro. Dopo due minuti al massimo togliete dal fuoco. 

Aggiungete la cipolla e il pomodoro alle lenticchie e al bulgur, insieme a tutti gli altri ingredienti (prezzemolo, spezie, sale ed eventualmente lo scalogno crudo). 

Quando l'impasto si è raffreddato potete procedere con la formazione delle polpette, con il classico "stampo" delle dita (meglio se usate i guanti per una questione di igiene).

Le polpette vanno poi adagiate sulle foglie di lattuga. Prima di mangiarle occorre avvolgerle dentro una foglia e aggiungere limone e melassa di melograno.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento