20 libri ambientati a Istanbul: dai classici alle novità
Nella lista compaiono sia autori locali - come Orhan Pamuk, Pinar Selek ed Elif Şafak, che autori di altre nazionalità, come l'italiana Francesca Thellung di Courtelary.
Tra i migliori 20 libri ambientati a Istanbul includiamo sia romanzi - gialli, rosa, storici e thriller - che guide romanzate, come quelle di Alessandro Barbero e Corrado Augias.
Vediamo quali sono i migliori 20 libri ambientati a Istanbul che possiamo leggere in italiano:
1) Istanbul di Orhan Pamuk
Istanbul è uno dei romanzi più famosi di Orhan Pamuk, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 2006. Pamuk è l'autore turco contemporaneo più letto in assoluto. ACQUISTA SU AMAZON
2) Il Mio Nome è Rosso
Un altro famoso titolo di Orhan Pamuk è "Il mio nome è Rosso", uscito nel 2000 e ambientato nella Istanbul del '500. Il libro ha contribuito ad accrescere la popolarità dello scrittore turco in tutto il mondo. ACQUISTA SU AMAZON
3) La Bastarda di Istanbul
Elif Şafak è l'autrice turca più venduta. La bastarda di Istanbul ha scalato tutte le classifiche in Turchia nel 2006, ed è stato pubblicato in tanti altri paesi. A causa di questo romanzo, l'autrice è stata accusata di "attacco all'identità turca", per essere poi prosciolta senza conseguenze. ACQUISTA SU AMAZON
4) Il Palazzo delle Pulci
Il Palazzo delle Pulci è uno dei primi libri pubblicati dalla scrittrice turca Elif Şafak, ed è ambientato a Istanbul. Il romanzo ha vinto diversi premi ed è stato uno dei titoli più venduti in Turchia nei primi anni 2000. ACQUISTA SU AMAZON
5) Le Quaranta Porte
Il titolo originale de Le Quaranta Porte è "AŞK", che in turco significa "amore". Il romanzo è in effetti un romance, che racconta la relazione tra una casalinga ebrea americana e un sufi olandese, ovvero un praticante del "sufismo". ACQUISTA SU AMAZON
6) Baudolino
Baudolino è un meraviglioso romanzo di Umberto Eco, dove ci appare una Istanbul ormai scomparsa, bellissima, dura e sanguinaria. Baudolino racconta le avventure di un cavaliere medievale tra realtà e allucinazioni. Uno dei libri più belli di Eco che, contrariamente alla maggior parte dei titoli qui presenti, non è interamente ambientato nella metropoli turca. ACQUISTA SU AMAZON
7) Costantinopoli
Pochi sanno che lo scrittore nostrano Edmondo de Amicis, celebre per il suo bestseller per ragazzi "Cuore", ha scritto anche "Costantinopoli", un diario di viaggio ambientato a Istanbul alla fine del XIX secolo. ACQUISTA SU AMAZON
8) Il Medico di Istanbul
Il Medico di Istanbul è un bellissimo romanzo storico uscito nel 2023, edito da Giunti. Il Medico di Istanbul è ambientato a Istanbul, ed è l'opera di esordio dell'italiana Francesca Thellung di Courtelary. Ne abbiamo parlato anche in questo blog, durante un'intervista all'autrice.
9) La Balia
La Balia di Petros Makaris è un giallo ambientato a Istanbul. Il protagonista è il commissario greco Kostas Charìtos, che si trova impigliato in un enigma proprio durante le sue vacanze nella vecchia Costantinopoli... Perfetto per gli amanti del mistero. La Balia di Petros Markaris
10) È Oriente
Un libro ideale per immergersi nelle atmosfere della città spaccata in due dal Bosforo, nonché una penna piacevole per chi ama lo stile giornalistico. Il romanzo di Rumiz è un diario di viaggio coinvolgente e veritiero, da leggere prima o durante il viaggio.
11) Tre Uomini in Bicicletta
Tre Uomini in Bicicletta è un'opera di Rumiz e Altan pubblicata nel 2002, perfetto per chi preferisce le graphic novel ai romanzi tradizionali. Il romanzo è ricco di ironia e scorre come acqua fresca. Tre Uomini in Bicicletta di Paolo Rumiz.
12) I Segreti di Istanbul
I Segreti di Istanbul è una guida romanzata, piacevole da leggere come un avvincente romanzo d'autore. Corrado Augias, dopotutto, è una penna onesta e appassionata, nonché uno dei migliori divulgatori del panorama letterario italiano. Il libro svela una Istanbul autentica lontana dal via vai turistico, una città "segreta" che si mostra solo ai viaggiatori più accorti. I segreti di Istanbul.
13) Rosso Istanbul
Rosso Istanbul è un romanzo autobiografico di Ferzan Ozpetek, il famoso regista turco naturalizzato italiano. Il romanzo d'esordio del regista è uscito nel 2013 e ha dato vita alla pellicola omonima, Rosso Istanbul, con protagonista l'attore Halit Ergenç nei panni del regista.
14) Il Palazzo delle Pulci
Il protagonista del Palazzo delle Pulci è facile da indovinare: un condominio fatiscente e puzzolente nel cuore di Istanbul, il palazzo Bonbon. Il romanzo di Elif Şafak è uscito nel 2002 con il titolo originale Bit Palas. Un bel libro per comprendere la stratificazione sociale della popolazione locale.
15) L'Albero dei Giannizzeri
Si torna nuovamente indietro nel tempo con L'Albero dei Giannizzeri: Yashim si ritrova a investigare su una serie di omicidi, che lo conducono alla misteriosa elite dei giannizzeri. Siamo a Istanbul nel 1830 e gli Ottomani sono al potere.
16) Il Divano di Istanbul
Nel Il Divano di Istanbul, lo storico Alessandro Barbero ci racconta la caduta dell'Impero Ottomano, una potenza che per noi europei ha giocato storicamente la parte del nemico, dell'"altro". Il libro scava nella storia del popolo turco e in quella di tutti i paesi a esso legati, il cui nome termina in "stan". Una lettura piacevole per chi ama la storia.
17) Altai Wu Ming
Wu Ming è un collettivo di autori italiani che significa "Senza Nome" in cinese. Le personalità letterarie che ne fanno parte scrivono sia da soliste che sotto lo stesso cappello, e attualmente sono: Roberto Bui, Giovanni Cattabriga e Federico Guglielmi, gli stessi autori di Q. Il romanzo Altai è ambientato nella Istanbul, o meglio Costantinopoli, del XVI secolo.
18) L'Ultimo Catone
L'Ultimo Catone non è ambientato solamente a Istanbul, ma in tante altre città simbolo del cristianesimo, come Roma, Ravenna, Gerusalemme e Antiochia. Il romanzo di Matilde Asensi, edito da Rizzoli, è un avvincente giallo a sfondo religioso ambientato ai giorni nostri, con protagonista la suora Ottavia Salina.
19) Gli Amanti di Bisanzio
Un romanzo storico che ha tutte le carte in regola per conquistare anche il lettore più esigente. Gli amanti di Bisanzio di Mika Waltari è una storia d'amore ambientata in una Costantinopoli contesa, tra le rovine dell'Impero Romano d'Oriente e la stella nascente dell'Impero Ottomano. Consigliato a chi non si lascia impressionare dalle scene di guerra.
20) La Casa sul Bosforo
Pinar Selek è un'autrice e attivista turca condannata all'ergastolo nel 2013, i cui libri sono stati tradotti in diverse lingue. La Casa sul Bosforo è un romanzo ambientato a Istanbul dagli anni '80 in poi, un periodo carico di scontri armati, violenti conflitti e decisive azioni politiche. Da leggere per capire anche le voci più osteggiate.
I link contenuti in questo articolo possono essere legati al programma di affiliazione di Amazon EU.
Commenti
Posta un commento