15 cose da fare a Istanbul quando piove: l'itinerario migliore
Quando a Istanbul fa brutto tempo, puoi visitare uno o più musei, fare shopping nei mercati coperti ed esplorare i meravigliosi centri commerciali della città, dove troverai teatri, parchi a tema, negozi di prodotti turchi, outlet di brand locali, acquari, piste di pattinaggio, aree gioco e tantissimi ristoranti tipici. Se non ami i centri commerciali, non c'è problema: prenota una seduta in un hammam tradizionale, visita i pasaj, le gallerie d'arte, il Palazzo di Topkapı oppure la cisterna basilica di Yerebatan. E non è finita qui... continua a leggere per sapere cosa fare a Istanbul quando piove.
15 cose da fare a Istanbul quando piove
- Visita un museo del centro. Che sia il Museo di Arte Contemporanea, il Museo di Archeologia, il Museo del Mare oppure il nuovo Museo delle Illusioni, puoi trascorrere qualche ora al riparo dalla pioggia, e immergerti nell'arte, nella cultura e nella storia.
- Visita il Palazzo Topkapı. Se c'è una giornata di pioggia, sarà l'occasione ideale per visitare il palazzo del sultano e ammirare i tanti reperti custoditi al suo interno. Nel giardino ci si può riparare sotto il gazebo mentre si ammira il panorama sulla Istanbul asiatica.
- Esplora i bazar coperti. A chi importa del meteo quando si possono trascorrere ore al Gran Bazar e al Bazar delle Spezie - kapalı çarşı e mısır çarşısı - a fare shopping? Puoi acquistare vestiario, gioielli, saponi, spezie e tanto altro ancora.
- Riparati dalla pioggia nei Pasaj di Taksim. I pasaj sono strade coperte che si snodano tra i palazzi della Istiklal Caddesi, la strada principale di Taksim - quella dove passa il famoso tram rosso. Nei pasaj troverai tante caffetterie, sale da te, ristoranti e boutique.
- Prenota una visita alla Cisterna di Yerebatan, nel quartiere di Sultanahmet. La cisterna è un luogo magico che ti riporterà indietro nel tempo, fino all'epoca bizantina.
- Assaggia la cucina turca. Se piove per poche ore ed è proprio, o quasi, l'ora di pranzo, puoi approfittarne per assaggiare le prelibatezze della cucina turca. Idem per l'ora della merenda e l'ora di cena.
- Prenota uno spettacolo al teatro. Per esempio il teatro del Zorlu Center, oppure queste performance a Kadıköy, nell'affascinante lato asiatico.
- Rilassati in un hammam. L'hammam o bagno turco è una sauna rigenerante, che tradizionalmente include anche una sorta di massaggio, uno scrub che aiuta a pulire in profondità l'epidermide. Gli hammam più moderni includono anche altri tipi di trattamenti di benessere e di bellezza.
- Visita una moschea. Mentre ti rechi in una delle destinazioni elencate qui sopra fermati a visitare una moschea, soprattutto quelle dei quartieri turistici. Attualmente anche Hagia Sofia - in passato un museo - è una moschea a tutti gli effetti.
- Partecipa a un corso di cucina turca. Se vuoi cercare le scuole di cucina nella tua zona digita "mutfak okulu" sulla mappa. Corso di cucina turca si dice "Türk aşçılık kursu". Ma in ogni caso puoi usare il traduttore.
- Trascorri la giornata in un centro commerciale. Non aspettarti i classici centri commerciali all'italiana: i centri commerciali di Istanbul sono vere e proprie attrazioni e riflettono davvero il gusto della città per il lusso e lo sfarzo. Nel lato europeo visita Zorlu Center, che ospita gli store più esclusivi della città, il cinema, il teatro, un playground meraviglioso e tanto altro ancora; oppure raggiungi Forum Istanbul, con il suo Legoland Discovery Centre, l'acquario Sea Life e tanti ristoranti di cucina turca. Nel lato asiatico non perderti Watergarden AVM ad Ataşehir con le sue fontane danzanti, la zip line, il giardino d'arrampicata, il cinema, il Museo della Motivazione, il bowling e tanto altro ancora.
- Guarda un film in lingua originale. Se stai imparando il turco, puoi guardare un film di produzione locale; se invece non capiresti nulla, scegline uno in inglese.
- Visita Kidzania. Kidzania è un parco a tema unico nel suo genere, una vera e propria città dove i bambini possono lavorare e guadagnare un piccolo stipendio da spendere nello store. Il parco è completamente al coperto e si trova nel centro commerciale di Akasya.
- Prenota al Dolphinarium di Istanbul. Il Dolphinarium è un'attrazione che pochi conoscono. Nel sito web, disponibile anche in lingua inglese, si possono prenotare biglietti per grandi e piccini, per sedere in tribuna oppure nuotare insieme ai delfini, a tutte le età. Il Dolphinarium si trova sul Corno d'Oro, non distante dal centro storico.
- Visita il Museo di Rahmi M. Koç. Il museo di Rahmi Koç è, a mio avviso, il più family friendly della città. L'unica pecca è che non tratta nello specifico di Istanbul ma illustra la storia dell'industria, della tecnologia e dei trasporti in generale. Ha un prezzo assolutamente accessibile e offre anche un'interessante area gioco al piano di sopra.
Insomma, le cose da fare a Istanbul quando piove non mancano di certo. Basta sapere dove andare. Volendo, si può anche girare nelle strade del centro e mantenere l'itinerario originale munendosi di un semplice ombrello. Qui sotto trovi qualche altra proposta (se non si carica, aspetta qualche secondo), nonché i link per prenotare un giro in barca sul Bosforo con cena e spettacolo inclusi.
Buona visita della città!
Commenti
Posta un commento