Come conquistare un uomo turco (ma dipende da quale)

Hai conosciuto un uomo turco e ti chiedi come puoi conquistarlo? Non c'è che dire: gli uomini turchi stanno guadagnando parecchie posizioni, o almeno lo farebbero, se esistesse una classifica internazionale dei principi azzurri. Saranno le serie TV turche oppure l'incremento della predisposizione a viaggiare, ma la Turchia acquista sempre più fascino agli occhi dell'Italia e delle italiane. E parliamo di quel tipo di fascino. 

Se vuoi sapere come conquistare un uomo turco, continua a leggere. Considera questo articolo come una manuale semi-serio sulle relazioni interculturali tra Italia e Turchia, un mix interessante, arricchente ed esplosivo (nel senso buono del termine, in almeno il 50% dei casi). 

In questo articolo ti proporrò suggerimenti già ampiamente rodati da me o dal mio network di coppie multiculturali, e ti presenterò gli uomini turchi come sono davvero, nel bene e nel male. Probabilmente hai già letto il mio articolo precedente "Come sono gli uomini turchi nelle relazioni sentimentali" e hai già più o meno inquadrato il soggetto. Beh, sappi che italiani e turchi sono simili in molti aspetti... ma non tutti.

Indice dei contenuti:

  • Che tipo di uomo è l'uomo turco?
  • Ai turchi piacciono le italiane?
  • Cosa distingue gli uomini turchi da quelli italiani?
  • Quindi, ricapitolando: come conquistare un uomo turco?

Che tipo di uomo è l'uomo turco?


Dipende! Possiamo suddividere gli uomini turchi in due categorie: turchi praticanti e conservatori e turchi atei o non praticanti. Ci sono anche turchi appartenenti a credi religiosi diversi dall'Islam, ma formano una minoranza molto ristretta. 
  • I turchi conservatori sono i più dissimili dagli italiani: pregano cinque volte al giorno, osservano il digiuno per il Ramadan, non mangiano carne di maiale e non bevono alcolici. E probabilmente preferiscono le donne coperte, che indossano il velo. Dunque, è abbastanza difficile immaginare una coppia felice dove le differenze tra i due partner sono così accentuate. 
  • La seconda categoria è quella dei turchi non praticanti e non particolarmente religiosi. I turchi non conservatori sono musulmani ma non sono praticanti, possono bere alcolici - soprattutto Rakı, la grappa all'anice - e possono mangiare il maiale, anche se difficilmente ne andranno pazzi. In più, aspetto da non sottovalutare, loro famiglie approverebbero un matrimonio interculturale.
La seconda categoria è quella a cui ci rivolgeremo in questo articolo. D'altro canto, i turchi non praticanti sono più propensi a frequentare donne straniere e non musulmane. Adesso cerchiamo di capire meglio che tipo di uomo è l'uomo turco. 




Vediamo i pregi e i difetti dell'uomo turco, naturalmente dal punto di vista - assolutamente personale - di un'italiana (dopotutto, se esistono italiani che bevono il Nescafè, tutto è relativo).

Pregi dell'uomo turco

I turchi sono premurosi, galanti, affettuosi e protettivi. In più, tendono a impegnarsi seriamente e a mettere su famiglia anche sotto i trent'anni. Le italiane li definirebbero "uomini d'altri tempi" perché usano corteggiare, coccolare e compiacere la propria partner. Gli uomini turchi si prendono cura del proprio aspetto, amano il comfort della propria casa e tengono particolarmente alle buone maniere. Insomma, così come li avete visti nei film e nelle serie TV turche, sono anche nella realtà.

Difetti dell'uomo turco

Rispetto agli italiani, gli uomini turchi che non sanno cucinare sono un po' più numerosi. I turchi hanno un temperamento forte e possono essere gelosi e testardi, anche se non è corretto fare di tutta l'erba un fascio. Un difetto dell'uomo turco, dal mio punto di vista, è anche il nazionalismo: il concetto di patria è molto forte in Turchia, soprattutto per chi tifa per una certa frangia della politica nazionale. 


Bisogna aggiungere inoltre, che le differenze culturali possono essere significative a seconda della famiglia di provenienza. La Turchia ha avuto una storia diversa, i turchi studiano materie differenti a scuola e i media non sono gli stessi ai quali siamo abituati. Ma come abbiamo visto, tutto è relativo: anche gli italiani possono essere nazionalisti o addirittura xenofobi. Una relazione dove le differenze culturali sono il pane quotidiano non è per tutti. È per chi considera il confronto una fonte di arricchimento personale e un pretesto per allargare i propri orizzonti.

Attenzione: in nessun caso, praticanti o meno, i turchi possono avere più di una moglie. In Turchia non vige la sharia (legge islamica)

Ai turchi piacciono le italiane?


I turchi sono particolarmente attratti dalle donne europee, italiane comprese. Se potessero, viaggerebbero di più - anche se al momento il prezzo dei visti è alle stelle e il numero dei visti che vengono concessi è ridotto rispetto al passato. 


Dove conoscere uomini turchi? 


Puoi conoscere uomini turchi anche nella tua città, in Italia ci sono numerose comunità turche. Se non sai da dove cominciare, ti consiglio di entrare nel Gruppo Facebook İtalya'daki Türkler | Turchi in Italia | Turchia & Italia e partecipare a qualche evento. Oppure iscriviti alla comunità del Couchsurfing e partecipa agli incontri settimanali. A Roma, per esempio, viene organizzato un aperitivo settimanale a San Lorenzo. Infine, puoi conoscere uomini turchi anche in chat, nelle dating app.




Differenze tra gli uomini turchi e gli uomini italiani


Passiamo alle differenze tra gli uomini turchi e gli uomini italiani, che ci aiuteranno a capire come si conquista un uomo turco. 
  1. I turchi tendono a staccarsi dalle famiglie d'origine prima rispetto agli italiani, spesso sotto i trent'anni. Difficilmente a quell'età vivono ancora con i propri genitori;
  2. I turchi considerano il matrimonio una tappa importante della vita. In genere tendono a sposarsi prima di andare a convivere, anche se le nuove generazioni sono più flessibili e aperte;
  3. I turchi amano le formalità, dai saluti ai ringraziamenti, è proprio un tratto culturale;
  4. I turchi tendono a non parlare male della Turchia - almeno non come noi italiani siamo soliti fare con l'Italia. In Turchia c'è inoltre un argomento tabù, specialmente in gruppo: la politica turca. Le due fazioni nutrono un'avversione forte e viscerale l'una per l'altra, dunque è sempre meglio non svegliare il can che dorme;
  5. I turchi sono più fedeli e dedicati alla famiglia;
  6. I turchi sono gran lavoratori (mi fermo qui, non provocatemi);
  7. Molti turchi bevono il Nescafè. Beh, qual è il problema? Secondo me è buonissimo.
Per il resto, i turchi sono molto simili agli italiani, soprattutto quelli del sud: sono calorosi, amichevoli, gioviali, scherzosi, grandi conversatori e amanti della buona cucina - soprattutto quella turca!

Quindi, ricapitolando: come conquistare un uomo turco?


Ecco alcuni consigli per conquistare un uomo turco al giorno d'oggi. 
  • Studia il turco. Iscriviti a un corso online o in aula, compra un libro di lingua turca oppure segui qualche lezione su Youtube. Il turco è una lingua abbastanza difficile per noi italiani, ma non impossibile. In particolare, basta pochissimo per imparare le basi. In ogni caso, tanti turchi - specialmente i più giovani - conoscono l'inglese.
  • Impara la cucina turca. I turchi amano la cucina delle mamme e delle nonne, proprio come noi italiani. L'unica differenza è che la nonna cucinava i dolma al posto delle lasagne. Se vuoi imparare a preparare i piatti della cucina tradizionale turca, puoi semplicemente cercare online qualche buona ricetta. 
  • Sii te stessa ma sappi che gli uomini turchi sono abituati ad avere a che fare con donne - le turche - che curano attentamente il proprio aspetto e la propria persona. Quindi, occhio alla concorrenza!
  • Non parlare di politica e non parlare male di Ataturk, soprattutto se non conosci bene la persona che hai di fronte. Ataturk è un eroe nazionale che i turchi imparano ad apprezzare e rispettare sin da bambini, mentre la politica è un argomento scottante praticamente per chiunque in Turchia.
  • Rispetta le differenze culturali. Questo consiglio vale per qualsiasi relazione interculturale. 
  • Sii chiara su quello che vuoi da un'ipotetica relazione. Miri a stabilire un rapporto serio? Diglielo. Idem in caso contrario.
  • E infine... cerca di andare d'accordo con la sua famiglia! Gli uomini turchi sono come gli italiani, cuore di mamma e grandi estimatori dei rapporti di sangue. 
In chiusura, ribadiamo ancora una volta che le persone sono tutte diverse, turche o italiane che siano. I rapporti interpersonali non sono come la matematica! In ogni caso, spero che i miei consigli su come conquistare un turco ti siano d'aiuto... Fammi sapere nei commenti com'è andata, anche in maniera anonima ;)


Commenti

Post più popolari