Ritardo voli Aeroporto di Istanbul: ottenere un risarcimento
Sai che puoi ottenere un risarcimento per ritardo aereo all'Aeroporto di Istanbul? Se il tuo volo ha subito un forte ritardo (di oltre 3 ore) il Regolamento Europeo ti dà la possibilità di ottenere una compensazione pecuniaria per il disagio. Scopri in questo articolo se hai diritto a un risarcimento e quanto ti spetta. Puoi chiedere al massimo 600 € alla compagnia aerea.
Aeroporto di Istanbul: informazioni pratiche
L'İstanbul Yeni Havalimanı o Nuovo Aeroporto di Istanbul è l'aeroscalo principale della città dal 2018, quando ha sostituito quasi interamente il vecchio Aeroporto Ataturk. Si trova ad Arnavutkoy, nella sponda europea della metropoli.
Posizione: Arnavutköy
Superficie: 77 milioni mq
Primati: Diversi, tra cui il Duty Free più grande del mondo (53.000 mq)
Gate: 112
Posti auto: 25.000
Il Regolamento Europeo 261/2004 è valido in Turchia?
Il Regolmento Europeo 261/2004 che disciplina i diritti dei passeggeri, si applica anche all'Aeroporto di Istanbul nei casi previsti dalla normativa.
Secondo il regolamento, in caso di ritardo superiore alle 3 ore, i passeggeri potrebbero avere diritto a un risarcimento, per un massimo di 600 €. Il diritto al risarcimento è nullo se il ritardo è dovuto a "circostanze eccezionali", ovvero imprevisti sui quali la compagnia aerea non ha alcun controllo: attacchi terroristici, scioperi del personale aeroportuale, epidemie e maltempo. In caso di sciopero del personale della compagnia aerea, invece, la responsabilità del disagio è da ritenersi al 100% della compagnia stessa.
Una compensazione pecuniaria per il disagio è spesso dovuta anche in caso di cancellazione del volo e negato imbarco per overbooking.
Non essendo la Turchia nell'UE, il risarcimento per ritardo all'Aeroporto di Istanbul non è sempre dovuto. Vediamo esattamente quali sono i casi previsti dalla normativa.
Si può ottenere un risarcimento per voli in ritardo a Istanbul?
Puoi ottenere un risarcimento per voli in ritardo all'Aeroporto di Istanbul solo se:
1) Il tuo volo è partito da una destinazione europea ed è diretto a Istanbul;2) Il tuo volo parte dall'Aeroporto di Istanbul ed è diretto in Europa (per esempio in Italia), ma con una compagnia europea (come la Wizzair).
Se voli con Turkish Airlines e parti da Istanbul, non puoi appellarti al regolamento suddetto per ottenere un risarcimento. Turkish Airlines non è, infatti, considerata una compagnia aerea europea.
A quanto potrebbe ammontare il tuo risarcimento?
In base al regolamento 261 del 2004, in caso di ritardo aereo superiore alle 3 ore il risarcimento può ammontare a:
- 250 € per tutte le tratte UE pari o inferiori ai 1500 km;
- 400 € per tutti i voli interni all'UE oltre i1500 km;
- 400 € per tutti i voli (UE ed Extra UE) operati da compagnie europee compresi tra i 1500 km e i 3500 km;
- 600 € per tutti i voli che percorrono una distanza superiore a 3500 km.
Qui troverai un pratico calcolatore di risarcimento. Inserisci i dati richiesti e saprai subito quanto ti deve la compagnia.
Come chiedere un risarcimento aereo
Puoi chiedere un risarcimento aereo in due modi diversi.
- Presentando un reclamo. Ciascuna compagnia aerea ha il proprio modulo e il proprio iter. Avanzare un reclamo in autonomia significa rispettare le procedure burocratiche e piegarsi alle tempistiche della compagnia. Per negoziare direttamente con la compagnia è richiesta una conoscenza profonda della legge e, se possibile, anche qualche competenza legale.
- Affidandoti agli esperti del settore. Compagnie come AirHelp aiutano quotidianamente passeggeri provenienti da tutto il mondo a ottenere un risarcimento per ritardi, cancellazioni e overbooking. Gli esperti legali di AirHelp si prendono cura della pratica dalla A alla Z, senza chiedere alcun pagamento anticipato: la commissione, infatti, non è dovuta se il reclamo non va in porto.
Commenti
Posta un commento